Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Novembre 1st, 2014 | by sally
0Il dilemma è tipico di Halloween: qual è il migliore film horror di sempre? Proprio in questo periodo le top list arrivano a bizzeffe, ma ce n’è una che merita particolare attenzione ed è quella di Martin Scorsese.
Uno dei mostri (termine adatto al periodo) sacri del cinema internazionale ha stilato la sua personale top eleven, dei migliori film horror di sempre, pronti a scoprirli tutti?
Era il 1960 quando usciva uno dei più grandi classici di Alfred Hitchcok e a tal proposito Martin Scorsese scrive perché lo ha scelto per la sua lista:
E’ così familiare che pensi: gran bel film ma non fa più paura. Poi lo guardi… e subito inizi a pensarci di nuovo. La doccia… la palude… la relazione madre-figlio, è estremamente disturbante e su più livelli. E’ un grande lavoro artistico.
Diretto da Jack Clayton e uscito nel 1961, è ambientato in una casa popolata da strane presenze. All’epoca dell’uscita è stato inserito nella lista dei dieci migliori film horror dell’anno.
Diretto da Jacques Torneur è del 1957 e racconta delle indagini di un professore su un culto satanico.
E’ uno dei film horror più famosi della storia del cinema e non ha bisogno di grandi presentazioni: appassionati del genere e non lo conoscono e lo hanno visto almeno una volta nella vita.
Impossibile che in una lista del genere non appaia il capolavoro di Stanley Kubrick con protagonista Jack Nicholson, accompagnato da un’angosciante quanto memorabile colonna sonora.
Correva l’anno 1980 quando usciva questo film canadese: ancora una casa infestata, ma stavolta la storia si basa sull’esperienza vissuta da Russell Hunter durante un suo soggiorno alla Henry Treat Rogers Mansion di Denver.
Questa pellicola risale addirittura al 1945, unica di genere horror all’epoca e composta da cinque episodi diversi.
La protagonista del film di Sidney J. Furie è Barbara Hershey, una donna che viene tormentata e abusata sessualmente da un demone.
Il film fantastico di Lewis Allen risale al 1944 ed è stato candidato all’Oscar per la miglior fotografia, opera di Charles Lang.
1945, Mark Robson alla regia per un film ambientato nella prima Guerra Balcanica, nel 1912 e con Boris Karloff nei panni del Generale Pherides.
A questo film, diretto da Robert Wise, spetta la prima posizione in assoluto. Nel 1999 Jan De Bont ne ha realizzato un remake, basata sul libro L’incubo di Hill House di Shirley Jackson come la versione originale.