Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Febbraio 21st, 2014 | by sally
0E’ candidato all’Oscar come miglior film e ha buone possibilità di vittoria “12 anni schiavo“ di Steve McQueen, dal quale oggi vi mostriamo una serie di clip in attesa di scoprire il riscontro che avrà anche nelle sale italiane, dove è arrivato proprio ieri.
L’attore protagonista di questa profonda storia è la rivelazione Chiwetel Ejiofor, circondato da un super cast che comprende Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson e l’attore-feticcio di McQueen, Michael Fassbender. Qui sotto la sinossi:
12 ANNI SCHIAVO è tratto dall’incredibile storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà. Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.
Intervista a Steve McQueen
Intervista a Chiwetel Ejiofor e Michael Fassbender
La moglie del padrone
Non voglio sopravvivere, voglio vivere
Vi ricordiamo inoltre che a Firenze il Cinema Odeon sta proiettando tutti i titoli in corsa per la statuetta e, nella fattispecie, “12 anni schiavo” sarà proiettato (in lingua originale e con i sottotitoli) da 27 febbraio al 10 marzo. Sarà seguito, dall’11 al 13 marzo, da “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, candidato all’Oscar come miglior film straniero. Dal 14 al 20 marzo, invece, verrà proiettato il bellissimo “Her – Lei” di Spike Jonze. Un’occasione in più per vedere o rivedere delle pellicole che hanno già lasciato il segno e per prepararsi a scommettere su quale si avvicina di più alla vittoria della statuetta d’oro.