Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Febbraio 25th, 2015 | by sally
0“Moulin Rouge!” è considerato uno dei capolavori di Baz Luhrmann, il regista de “Il grande Gatsby“. Uscito nel 2001, vede protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor e racconta una storia d’amore attraverso alcuni dei brani più famosi della storia della musica pop e innumerevoli omaggi e citazioni.
Se siete appassionati saprete già molte cose ma forse non tutte e chi non ha ancora visto il film deve assolutamente recuperarlo!
La collana indossata dall’attrice protagonista è stata la più costosa mai realizzata per un film. Composta da 1308 diamanti, vale più di un milione di dollari.
Prima di girare la scena di “Like a virgin” il pavimento è stato strofinato con della Coca Cola per evitare che i ballerini scivolassero.
Molte delle scene in cui è presente l’attrice hanno richiesto delle riprese dalla vita in su. Durante le riprese infatti la Kidman si è fratturata due costole e si è fatta male al ginocchio. Dopo le riprese di “Moulin Rouge!” Nicole Kidman avrebbe dovuto girare “Panic Room” ma proprio a causa dell’infortunio fu sostituita da Jodie Foster.
Inizialmente era previsto che Ozzy Osbourne prestasse la sua voce alla fatina verde dell’assenzio, che sarebbe dovuta essere in versione maschile ma poi la scelta ricadde sulla versione più sexy e più “Campanellino” impersonata da Kylie Minogue. L’urlo che si sente quando la fatina diventa cattiva, in ogni caso, è opera di Ozzy.
Sia Nicole Kidman che Ewan McGregor hanno indossato un’imbracatura per la scena dell’elefante, girata a 18 metri di altezza.
Altre attrici avrebbero potuto avere il ruolo della protagonista, furono prese in considerazione Catherine Zeta-Jones, Renée Zellweger, Kate Winslet, Hilary Swank, Natalie Mendoza, Sharleen Spiteri e Sophie Ellis-Bextor.
Lo stesso vale per il protagonista maschile, per il ruolo sono stati presi in considerazione Heath Ledger, Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal e Ronan Keating ma poi ha trionfato Ewan McGregor.
“Moulin Rouge!” è stato il primo musical a ricevere la nomination come miglior film agli Oscar. Non succedeva dal 1991 con “La bella e la bestia”.
Courtney Love ha perso la sua occasione di interpretare Satine, il ruolo le fu strappato dalla Kidman e lei per ripicca dedico il brano “Miss World” all’attrice mentre era in tour con le Hole.
Per realizzare il grasso di Jim Broadbent occorrevano ben due ore e mezza di lavoro ogni giorno!
Nella scena in cui tutti gli uomini lanciano i loro cappelli in aria, i cappelli sono stati tenuti sospesi con del filo da pesca.
Questo è l’unico brano originale presente nel film. Era stato scritto per “Romeo + Juliet” ma poi fu scartato, tuttavia era stato scritto per un altro film quindi non fu preso in considerazione agli Oscar come miglior canzone originale.
“Moulin Rouge!” è una delle opere più romantiche di sempre e il concetto dell’amore viene espresso più volte. Nella versione originale la parola “love” e tutte le sue variazioni compaiono per ben 143 volte.
Il paesaggio parigino che si vede nel film è stato realizzato interamente in digitale.
Durante l’ingresso di Satine sul trapezio sono state usate delle luci blu per far risaltare la sua pelle molto chiara.