Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Febbraio 22nd, 2012 | by sally
0Continuiamo a parlare di “Hysteria“, commedia irriverente che racconta la curiosa storia della nascita del vibratore. Proprio per la tematica affrontata, il film suscita già molta curiosità, avremo modo di trovarlo al cinema, in Italia, tra pochi giorni, a partire dal 24 febbraio.
Diretto da Tanya Wexler, “Hysteria” è ambientato nella Londra vittoriana, patria di bigotti. Il cast è un’ottima garanzia, infatti i protagonisti sono Maggie Gyllenhaal, High Hancy, Rupert Everett, Jonathan Pryce, Felicity Jones, Ashley Jensen. La sinossi:
1880. Nella pudica Londra vittoriana, il brillante giovane dottore Mortimer Granville è in cerca di un nuovo lavoro. Lo trova presso il Dottor Dalrymple, specializzato nel trattamento dei casi di isteria. Dalrymple è convinto che la causa del malanno sia anche la repressione sessuale imperante in quell’epoca, e cura le “isteriche” con una terapia scandalosamente efficace: il “massaggio manuale” sotto le gonne delle sue pazienti. Il dottore, però, deve lottare contro la fiera disapprovazione della figlia Charlotte, sostenitrice dei diritti delle donne più deboli. Mortimer decide di affinare il metodo terapeutico: quando il suo lungimirante amico Edmund gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, gli viene in mente un’idea irresistibile.
“Hysteria” è stato girato tra Londra e il Lussemburgo, il titolo affonda le sue radici nel mondo della psichiatria ottocentesca: serviva ad identificare una forma di nevrosi delle donne, queste sconosciute. Impareremo a conoscerle meglio in quest’opera in costume che si rivela già molto interessante, in un periodo che fu travolgente dal punto di vista delle invenzioni e dei passi avanti compiuti dalla scienza. Se da una parte c’è la curiosa storia del vibratore elettrico, il fulcro del film non è esattamente questo, anzi, ci racconta una storia d’amore ed il mondo femminile sotto un punto di vista inedito.
CLICCA PER LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE
Oggi vi mostriamo due nuove clip dal film, in attesa del suo arrivo in sala che, vi ricordiamo, è fissato per il prossimo 24 febbraio. Le clip sono “Charlotte” e “Problemi alla mano”, buona visione!