Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Giugno 9th, 2011 | by Sara
0Dopo la commedia Amori e altri rimedi con Anne Hataway e Jake Gyllenhaal, il regista Edward Zwick ( L’ultimo samurai, Blood Diamonds) torna al genere thriller e dirigerà la nuova, ambiziosa produzione della CBS Films, “American Assassin”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore americano Vince Flynn, undicesimo e ultimo capitolo della saga letteraria che racconta le vicende dell’agente della CIA Mitch Rapp. La serie di libri ha venduto solo in America ben 13 milioni di copie e segue la trasformazione del giovane Rapp, da studente universitario e atleta a spietato cacciatore di terroristi per il governo.
Progetto iniziale della CBS, che aveva acquistato i diritti già nel 2008, era quello di partire con l’adattamento del sesto libro della saga, Consent to kill, affidando la regia a Antoine Fuqua, esperto di action movies dopo il grande successo di Training Days. La produzione si era successivamente arenata sulla ricerca del protagonista, in ballottaggio c’erano i nomi di Colin Farrell, Gerard Butler e Matthew Fox. L’idea di recuperare la storia di Mitch Rapp, affidando regia e sceneggiatura a Zwick, si concretizza quando l’autore decide che l’ultimo volume della saga sarà un prequel, che ricostruisce gli esordi della vicenda. La presidente di CBS Films Amy Bear così commenta:Stavamo preparando Consent to Kill quando Vince (lo scrittore) ci ha detto che stava per raccontare la storia delle origini di Mitch Rapp in American Assassin. Da quel punto è stata una decisione naturale scegliere di introdurre al pubblico il personaggio di Mitch Rapp, l’uomo prima di diventare la leggenda.
Soddisfatto delle scelte di produzione è anche lo stesso Flynn, che dichiara:
Non ho dubbi che Ed Zwick farà un incredibile lavoro. E’ uno dei più intelligenti ed innovativi registi di Hollywood e sono pienamente consapevole che è l’uomo giusto per questo progetto.
Questa pellicola si candida ad essere la perfetta antagonista al botteghino delle avventure di Jack Ryan, nato dalla penna di Tom Clancy, in cantiere a casa Paramount, e che sarà interpretato dal “Capitano Kirk” Chris Pine. Per chi volesse saperne di più su Mitch Rapp, i primi due libri della saga sono editi anche in Italia da Sonzogno e si intitolano “La terza opzione” e “Separazione di poteri”.