Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Marzo 8th, 2010 | by Giuseppe Guerrasio
1Da qualche giorno c’era il sentore che le cose sarebbero andate un pò diversamente da quanto espresso dal grande pubblico e soprattutto da ciò che erano i risultati ai botteghini, ma oggi, dopo la Notte degli Oscar 2010, è certezza. “The Hurt Locker” ha avuto la meglio su “Avatar” nella lotta di famiglia tra gli e ex coniugi James Cameron e Kathryn Bigelow.
Nella cerimonia di premiazione più importante del Cinema, la Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha premiato i vincitori degli gli Academy Awards 2010, l’82esima edizione dei Premi Oscar, nella serata presentata da Steve Martin e Alec Baldwin che si è tenuta al Kodak Theatre Los Angeles.
I premi ottenuti da “The Hurt Locker” sono ben sei, dei nove che avrebbe potuto vincere dopo le nomination ufficili, in particolare vince i due premi più importanti, quello come Miglior Film e quello come Miglior Regia grazie alla direzione di Kathryn Bigelow, vince inoltre i premi come Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior montaggio effetti sonori, Miglior sonoro, Miglior montaggio.
Nonostante lo stesso numero di nomination e i favori dei pronostici, il risultato è ben diverso per “Avatar”, che infatti ottiene soltanto tre premi di natura tecnica. Al film di James Cameron vanno i premi come Miglior Scenografia, Miglior Effetti Speciali e Miglior Fotografia, riconoscimento che in particolare esalta l’Italia grazie al lavoro realizzato dal nostro conterraneo Mauro Fiore.
Altro riconoscimento importante per l’Italia va al compositore italoamericano Michael Gioacchino che vince il premio come Miglior Colonna Sonora per “Up“, film dela Disney-Pixar che vince anche per il Miglior Film d’Animazione.
Due premi Oscar vanno anche a “Precious“, quello come Miglior Sceneggiatura Non Originale e per la perfomance di Mo’nique come Miglior Attrice Non Protagonista.
Stessa sorte infine per “Crazy Heart“, che per “The Weary Kind” vince il premio Miglior Canzone Originale ed inoltre ottiene uno dei premi più importanti, quello per il Miglior Attore Protagonista, grazie alla performance di Jeff Bridges.
Sparsi gli altri premi: Sandra Bullock per la performance nel film rivelazione dello scorso anno in “The Blind Side” vince il premio come Miglior Attrice Protagonista; il premio come Miglior Attore Non Protagonista va a Christoph Waltz, per la parte interpretata in “Bastardi senza gloria”, il film di Quentin Tarantino che ala fine delude nonostante le otto nomination ottenute; il premio come Miglior Film Straniero va un pò a sorpresa a “El secreto de sus ojos“, film Argentino che batte i due favoriti “Il Nastro Bianco” ed “Il Profeta”; come Migliori Costumi vengono scelti quelli di “The Young Victoria“; il Miglior Trucco (Makeup) risulta essere quello di “Star Trek“.
Insomma alla fine niente o almeno non tutto di previsto agli Academy Awards 2010, ma secondo voi le scelte sono state quelle giuste?
Pingback: Premi Oscar 2010: la lista dei vincitori degli Academy Awards | CineZapping