Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Settembre 25th, 2012 | by Giuliana Cernuschi
0“Cloud Atlas” continua a far parlare di se: solo pochi giorni fa era uscito il primo spot televisivo, ma ora siamo già a due video che mostrano sequenze inedite del film. A diffonderlo è stata la casa di produzione Warner Bros Pictures, tramite il canale youtube. La pellicola è tratta dal romanzo di David Mitchell, uno scrittore inglese che, con questo suo libro, fonda fantasia, coraggio, speranza, amore e avventura. Ma l’aspetto più particolare della storia è la connessione tra passato, presente e futuro; aspetto che fa del film un Kolossal fantascientifico. Firmato dai fratelli Andy e Lana Wachowski con la collaborazione del regista tedesco Tom Tykwer (che ha diretto anche “Lola corre”, “Profumo – Storia di un assassino”), la pellicola cinematografica ha come protagonisti niente di meno che Tom Hanks e Halle Berry.
Nonostante queste premesse, “Cloud Atlas” non ha affascinato tutto il pubblico al Toronto International Film Festival , devo le reazioni sono state sia di entusiasmo, sia spietatamente critiche. Il nostro giudizio potrà arrivare solo dal 13 gennaio, data di uscita del film in Italia, mentre negli Usa la gente dovrà attendere questo 26 ottobre.
Prepariamoci, quindi, ad andarlo a vedere al più presto. Nel frattempo, ecco a voi i due spot che possono farci intuire qualcosa sulla vicenda del film:
Sotto potete leggere la trama del libro, che è stata riportata sulla quarta di copertina dell’edizione italiana pubblicata da Sperling & Kupfer/Frassinelli con il titolo tradotto in “L’atlante delle nuvole”:
Il diario di un notaio americano di metà Ottocento, giunto sull’isola di Chatham, nel Pacifico, per assistere ai devastanti effetti del colonialismo. L’epistolario di un giovane musicista nel Belgio tra le due guerre mondiali che, talentuoso ma senza un soldo, mette in atto un diabolico piano per intrufolarsi nella magione di un celebre compositore e carpire non solo le sue intuizioni musicali ma anche le grazie della moglie e della figlia. L’odissea di un’intrepida giornalista che si trova in mano la scottante denuncia di uno scienziato contrario a un catastrofico progetto nucleare e quindi ucciso su commissione dalla propria azienda. Le vicissitudini rocambolesche di un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta. Il testamento di un clone schiavizzato in una sorta di McDonald’s della Corea futuristica. L’alba del nuovo mondo all’indomani dell’apocalisse… Sei diverse storie, collocate in tempi e spazi diversi, che allacciano tra loro una stupefacente rete di rimandi, echi, collegamenti. Ciascuna narrazione s’interrompe, a effetto, per poi ricominciare e ricongiungersi in un’architettura narrativa sontuosa. Attingendo a linguaggi e a generi letterari differenti, Mitchell sorprende ancora una volta il lettore, spingendolo a riflettere, in un ardito gioco, sul fluire incessante, mutevole e ciclico della vita, impossibile da fissare, come il corso infinito delle nuvole”.
E per finire ecco a voi il numeroso cast che vedremo presto sul grande schermo, ovviamente oltre a Hanks e alla Berry: Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Doona Bae, Ben Whishaw, James D’Arcy, Keith David e David Gyasi. Nel cast anche Hugh Grant e Susan Sarandon, e le attrici cinesi Zhou Xun e Zhu.