Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Novembre 28th, 2012 | by sally
0Prende il via la seconda edizione del Think Forward Film Festival, che si terrà a Venezia dal 30 novembre al 1° dicembre. Due giorni concentrati e dedicati interamente a cinema e ambiente.
Il festival, organizzato dall’International Center for Climate Governance si svolgerà negli stessi giorni della diciottesima Conference of Parties, che si terrà a Doha.
Il Think Forward Film Festival si concentra sull’ambiente ed in particolare sul cambiamento climatico, del quale si sta parlando moltissimo negli ultimi mesi, e delle energie rinnovabili. La location di questo evento è la Fondazione Querini Stampalia, il Festival è a ingresso libero e gratuito e ancora una volta si dimostrerà la potenza comunicativa del cinema, rivolta in questo caso a tematiche molto importanti per tutti noi.
Corti e lungometraggi, la mattina sarà dedicata agli incontri con i più giovani, studenti delle scuole elementari e superiori; in più saranno proiettate alcune pellicole in anteprima, documentari fuori concorso ma il Think Forward Film Festival diventa anche un’occasione per dare vita al dibattito: se ne terranno due, intitolati “Cinema Green: solo una tendenza o una vera presa di coscienza?” e “Meteo: le previsioni del domani”. Nel primo si discuterà il tema del cinema ambientalista, mentre nel secondo si parla della figura del meteorologo e del cambiamento che ha subìto nel corso degli anni.
Vista la location, ci sarà anche un focus sulla città di Venezia e saranno presentati due progetti innovativi, ovviamente sempre incentrati sulla tematica ambientale. Direttore artistico del festival è Enzo Lavagnini, che oltre ad essere critico cinematografico ha dedicato molto interesse al cinema e al documentarismo ambientale.
L’appuntamento è il prossimo 30 novembre, il Think Forward Film Festival durerà due giorni e per chi volesse saperne di più, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: www.thinkforwardfestival.it, dal quale si potrà consultare anche il programma dettagliato, per prendere parte agli appuntamenti più interessanti.