Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Maggio 16th, 2013 | by alessandro ludovisi
0Summary:
“Cirque Du Soleil – Mondi lontani in 3D” è un affascinante tentativo di trasportare le magie del più celebre spettacolo circense del mondo sul grande e piccolo schermo.
La pellicola, prodotta da James Cameron e diretta dal regista Andrew Adamson (“Shrek”, “Le cronache di Narnia”), sarà disponibile anche in versione Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD e al suo interno sarà possibile visionare alcune delle performance di sette spettacoli attualmente in scena a Las Vegas: “O”, “Kà”, “Mystére”, “Viva Elvis”, “Criss Angel”, “Believe”, “Zumanity” e “Love”.
“Cirque Du Soleil – Mondi lontani in 3D” ci immerge nella meravigliosa realtà circense con gli occhi della giovane Mia (Erica Kathleen Linz) che si innamora, ricambiata, di un atletico trapezista, interpretato da Igor Zaripov. Durante una esibizione, quest’ultimo cade rimanendo inghiottito in una gigantesca pozza sabbiosa che lo condurrà in un’altra dimensione. Mia lo seguirà ed entrambi attraverseranno suggestivi scenari onirici nel tentativo di ricongiungersi.
L’atmosfera iniziale ricorda il cinema d’autore del cileno Jodorowsky o l’ultimo De La Iglesia, ma è indubbiamente una sensazione estemporanea ed effimera anche perché l’obiettivo del film è esclusivamente “far vivere” allo spettatore uno spettacolo, dove la trama lascia spazio alla esperienza visiva. Ed è giusto così.
Protagonista della pellicola è la minuta Mia che vivrà una storia d’amore, platonica e a distanza fisica e dimensionale, con un atletico trapezista I due vivranno un viaggio onirico attraverso le scenografie classiche del Cirque du Soleil, tra abili giocolieri, ballerini, nuotatrici in apnea e giganteschi insetti. Una atmosfera abbastanza cupa ma allo stesso tempo molto “show Made in Usa” tanto che gli stessi numeri sono riproposti nella Sin City, Vegas.
Nonostante una regia piuttosto accurata, Adamson non riesce realmente a trovare il contatto con lo spettatore, là dove l’esperienza cinematografica dovrebbe essere mutuata da quella live, il risultato è tutt’altro che eclatante ed emozionante. Taluni acrobazie probabilmente sono percepite e percepibili in maniera diversa una volta osservate dalla poltrona di un teatro, grazie a quella improvvisa sensazione di “rischio” che, invece, risulta del tutto assente nella esperienza cinematografica (nonostante non vi sia né trucco né inganno). Oltretutto Adamson sembra volersi privare e privarci di un suo personale punto di vista limitandosi a riprendere freddamente personaggi e contesto. Il “viaggio” dei protagonisti in una dimensione parallela, può rappresentare un buon punto di partenza, ma è chiaramente “coltivato” male, senza anima, piuttosto ingarbugliato e senza una reale sequenza logica che possa catalogare “Cirque Du Soleil – Mondi lontani in 3D” nel genere fantastico, relegandolo, piuttosto, a una mera esibizione di dotatissimi ballerini inseriti in una forma ambiziosa (e costosa) ma forse non ancora pronti per essere presentati sul grande schermo in una realtà cinematografica completa.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche, vi ricordiamo che nel DVD avrete:
Contenuti Audio in Italiano ed Inglese Dolby Digital 5.1, e sottotitoli in Italiano ed Inglese.
Nel Blu-ray: Contenuti audio in Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, IngleSe Dolby Digital 5.1 e Sottotitoli in Inglese, Francese, Tedesco, Danese, Italiano, Svedese, Norvegese, Spagnolo, Finlandese, Olandese
Voto al film
[starreview tpl=16]