Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Marzo 1st, 2021 | by sally
0Il pubblico italiano è molto curioso di scoprire come sarà “Luca”, nuovo film d’animazione Disney Pixar che porta la firma di Enrico Casarosa. Il film arriverà nelle sale italiane quest’estate e il regista è già conosciuto per il delizioso cortometraggio “La luna”, candidato all’Oscar. “Luca” è prodotto da Andrea Warren e racconta di un’amicizia particolare, tra due mostri marini, in un’estate che cambierà la loro vita. A fare da sfondo alle loro avventure c’è la costa ligure, che ha segnato l’infanzia del regista.
Ambientato in una città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione Disney e Pixar Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate tra da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.
Parlando del suo primo lungometraggio animato, il regista Enrico Casarosa ha spiegato da dov’è nato il progetto:
Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in Luca. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca.
Nato e cresciuto a Genova, Enrico Casarosa si è trasferito a New York a 20 anni per studiare animazione. In passato ha lavorato come storyboard artist a progetti come “L’era glaciale” e “Robots” ed è approdato alla Pixar con “Cars”, “Ratatouille” e “Up”. Il suo primo cortometraggio da regista è “La luna”, uscito nel 2011 in apertura del film “Ribelle – The Brave” e grazie al quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar.