Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Maggio 31st, 2012 | by Marco Valerio
0L’American Film Institute (AFI) ha annunciato il conferimento di una laurea honoris causa in Beni Culturali a due figure cardine del cinema americano moderno.
Ad essere onorati da tale onorificenza saranno l’icona della commedia americana Mel Brooks e il celebrato e visionario artista surreale David Lynch, entrambi premiati per “il fondamentale contributo con cui sono stati in grado di distinguersi nell’arte cinematografica”.
Curiosamente Mel Brooks e David Lynch riceveranno insieme questo premio a oltre trent’anni da quella che rimane la loro unica collaborazione artistica.
Mel Brooks e David Lynch lavorarono insieme per la realizzazione del capolavoro “The Elephant Man”, film del 1980 candidato a ben otto premi Oscar. “The Elephant Man” è stato diretto e sceneggiato da David Lynch, mentre Mel Brooks è stato impegnato nella realizzazione della pellicola in qualità di produttore esecutivo.
In precedenza l’AFI ha riservato il privilegio della laurea onoraria a grandi nomi che hanno fatto la storia del cinema come Robert Altman, Maya Angelou, Clint Eastwood, Roger Ebert, James Earl Jones, Nora Ephron, Jeffrey Katzenberg, Kathleen Kennedy, John Lasseter, Spike Lee, Helen Mirren, Haskell Wexler e John Williams.
Purtroppo da diverso tempo sia Mel Brooks che David Lynch hanno abbandonato la scena cinematografica.
L’ultimo film diretto da Mel Brooks risale addirittura al 1995 e si tratta della parodia horror “Dracula – Morto e contento”. Più recente, si fa per dire, la sua ultima apparizione sul grande schermo in qualità di attore: nel 1999 Mel Brooks partecipò al film “Svitati” diretto dal suo grande amico Ezio Greggio.
David Lynch ha presentato il suo ultimo film, “INLAND EMPIRE”, alla Mostra del cinema di Venezia del 2006 e in quella occasione ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera.
L’esperienza cinematografica di David Lynch è al momento conclusa, stando alle stesse parole del regista che ha deciso di dedicarsi ad altre attività artistiche, come la fotografia e la pittura, suo grande amore, nonché materia di studi universitari.
L’8 novembre 2011 David Lynch ha pubblicato il suo primo album da cantante e musicista “Crazy Clown Time”.