News
Published on Luglio 13th, 2012 |
by Giuliano Gambino
Annunciata la giuria di Venezia 69
Arrivano interessanti notizie per quanto riguarda la 69° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Attraverso un comunicato stampa sul proprio sito ufficiale, la Biennale ha infatti annunciato i nomi della Giuria Internazionale di Venezia 69, che quest’anno sarà presieduta dal filmmaker americano Michael Mann, firma di spicco del cinema a stelle e strisce e regista di grandi capolavori come “Heat – La Sfida“, “Alì” e “Nemico Pubblico“.
Il Cda della Biennale presieduto da Paola Baratta, seguendo i suggerimenti del direttore della Mostra Alberto Barbera, ha quindi deciso ufficialmente i membri della giuria di Venezia 69. Le personalità di spicco chiamate a giudicare i partecipanti di questa nuova edizione della Mostra saranno:
- L’attrice e performer serba Marina Abramovic, vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale Arte del 1997.
- L’attrice e supermodella francese Laetitia Casta, reduce da un’annata fantastica che l’ha vista nominata ai Premi César del 2011 per la sua interpretazione di Brigitte Bardot nel film “Gainsbourg (vie héroïque)” del regista francese Joan Sfar.
- Il produttore e regista cinese Peter Ho-Sun Chan, uno dei maggiori esponenti del mercato cinematografico asiatico.
- Il regista, sceneggiatore e documentarista isrealieano Ari Folman, che nel 2008 ha realizzato il film documentario d’animazione dal titolo “Valzer con Bashir“, vincitore del Golden Globe nel 2009 e candidato all’ Oscar per il miglior film straniero nello stesso anno.
- Il regista italiano Matteo Garrone, duplice vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes (“Gomorra“,2008, e Reality“, 2012).
- La regista franco-svizzera Ursula Meier, che quest’anno ha vinto l’ Orso d’ Argento Speciale al Festival di Berlino con il suo “Sister”.
- L’attrice inglese Samantha Morton, due volte candidata all’ Academy Awards: nel 2003 come Miglior Attrice Protagonista per “In America – Il Sogno che non C’era” di Jim Sheridan, e nel 1999 come Miglior Attrice non Protagonista per “Accordi e Disaccordi” di Woody Allen.
- Il regista e produttore argentino Pablo Trapero, debuttante alla Mostra di Venezia nel 1999 con il suo film d’esordio intitolato “Mundo Grua“, e tornato poi in laguna nel 2004 con “Familia Rodante“.
Garrone, l’italiano della giuria di Venezia 69 | © Andreas Rentz/Getty Images
Il giorno 8 settembre 2012, ultimo giorno di Venezia 69, la Giuria qui elencata dovrà assegnare i premi ufficiali ai lungometraggi in concorso. Tra le onoreficenze troviamo il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, la Coppa Volpi per il miglior attore, la Coppa Volpi per la miglior attrice, il Premio Marcello Mastroianni al miglior esordiente, il Premio per il miglior contributo tecnico, il Premio per la migliore sceneggiatura.
Questa 69esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (Venezia 69) inizierà il 29 agosto 2012.
Tags: giuria, Matteo Garrone, Michael Mann, venezia 69