Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Maggio 21st, 2013 | by Marco Valerio
0Presentato quest’oggi al Festival di Cannes il primo e unico film italiano selezionato per il concorso: “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Un vero e proprio trionfo per il nuovo lavoro del regista napoletano che ha ottenuto una duplice standing ovation durante la proiezione riservata alla stampa di ieri sera. Grandi elogi soprattutto dalla critica internazionale che saluta “La grande bellezza” come uno dei migliori film visti a Cannes finora e come probabile premiato nel corso della cerimonia di chiusura di domenica prossima. Con “La grande bellezza”, Sorrentino torna per la quinta volta in concorso a Cannes (su sei film girati) dove nel 2008 vinse il Gran Premio della Giuria grazie al suo capolavoro, “Il divo”.
Protagonista de “La grande bellezza” è, ancora una volta, Toni Servillo, vero e proprio attore feticcio di Paolo Sorrentino e alla quarta collaborazione con il regista de “Il divo” e “Le conseguenze dell’amore”. Accanto a Toni Servillo, un cast straordinario quanto meno variegato: Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Dario Cantarelli, Ivan Franek, Anita Kravos, Luciano Virgilio, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Lillo Petrolo.
Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella (Toni Servillo) ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.
Altro film del concorso presentato quest’oggi è “Behind the Candelabra”, ultimo annunciato film della carriera di Steven Soderbergh. “Behind the Candelabra” è un film tv realizzato per il canale pay-per-view HBO.
“Behind the Candelabra” è un biopic, tratto dalla biografia di Scott Thorson, e racconto della storia dell’eccentrico pianista Liberace e del suo tumultuoso rapporto con Thorson stesso.
Thorson visse una storia d’amore di cinque anni con il celebre pianista e, dopo numerosi scontri verbali e legali, lo trascinò in tribunale per chiedergli gli alimenti. In seguito i due si riconciliarono poco prima della morte di Liberace nel febbraio del 1987 in seguito a complicazioni legate all’AIDS.
Protagonisti di “Behind the Candelabra” sono due fedelissimi soderberghiani come Michael Douglas e Matt Damon. Michael Douglas (al primo ruolo da protagonista dopo la lunga malattia) interpreta Liberace, mentre Matt Damon è Scott Thorson.
Tra gli altri film presentati quest’oggi a Cannes segnaliamo tre pellicole di Un Certain Regard: il dramma canadese “Sarah prefers to run” di Chloé Robichaud; “Bastards” (Les salauds) della francese Claire Denis e interpretato da Vincent Lindon, Chiara Mastroianni, Julie Bataille e Lola Creton; il thriller “Wakolda”, una co-produzione tra Argentina, Francia, Spagna e Norvegia, diretta da Lucía Puenzo.