Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Maggio 23rd, 2016 | by sally
0Il Festival di Cannes 2016 si è concluso con la vittoria di Ken Loach, il regista britannico ha vinto la Palma d’oro per “I, Daniel Blake“, il regista ottantenne è stato il più anziano in gara e al momento della premiazione ha ringraziato dichiarando “Un altro mondo è possibile e necessario“. L’altro premio importante, il Grand Prix della giuria, è andato invece al regista canadese Xavier Dolan, discusso e amato, si è commosso al momento della premiazione, dedicando il premio al costumista Francois Barbeau, morto lo scorso agosto. 27 anni e già una carriera invidiabile alle spalle con film come “Mommy“, Dolan ha dichiarato:
I miei personaggi sono a volte cattivi, a volte buoni ma sono tutti feriti, vivono tra noi con paura. Nella vita si deve perseverare per essere amati, accettati.
Ken Loach è un “veterano” di Cannes, nel 2006 si era aggiudicato un’altra Palma d’oro per “Il vento che accarezza l’erba“, questa volta con “I, Daniel Blake” racconta la storia di un uomo che non riesce ad ottenere il sussidio dello stato per la sua malattia e finisce per essere vittima della burocrazia. Una storia come tante tra quelle che la gente comune deve vivere tutti i giorni, impregnata del forte stampo socialista che contraddistingue l’impegno politico del regista.
Palma d’oro I, Daniel Blake di Ken Loach
Grand prix Juste la fin du monde di Xavier Dolan
Miglior regia a Cristian Mungiu per Bacalaureat e a Olivier Assayas per Personal shopper.
Miglior sceneggiatura a Asghar Farhadi per Le client
Premio della giuria American honey di Andrea Arnold
Miglior attrice Jaclyn Jose per l’interpretazione in Ma’Rosa di Brillante Mendoza
Miglior attore Shahab Hosseini per Le client di Asghar Farhadi
Camera d’or Divines di Houda Benyamina
Palma d’oro del cortometraggio Timecode di Juanjo Giménez