Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Maggio 15th, 2010 | by sally
0Ieri al Festival del Cinema di Cannes ha debuttato la versione restaurata del celebre “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, presentata in anteprima mondiale con la presenza di grandi personaggi.
Sul red carpet spiccavano Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, ma soprattutto gli attori del cast originale: Alain Delon, Claudia Cardinale. A presentare il film è stato il grande regista Martin Scorsese, fondatore e presidente della The Film Foundation.
“Il Gattopardo” di Visconti debuttò a Cannes nel 1963, aggiudicandosi la Palma d’Oro. Con il sostegno di Gucci, la pellicola è stata sottoposta a restauro presso la Sony’s Colorworks Digital Facility in collaborazione con la Cineteca di Bologna, L’Immagine Ritrovata, The Film Foundation, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.
L’evento è stato molto importante ed ha visto affluire diverse star, tra le quali anche Lea Seydoux, Aishwarya Rai, Benicio Del Toro, Salma Hayek, Kate Beckinsale.
La proiezione del film si è rivelata un vero e proprio successo, tant’è che Del Toro, entrato per fermarsi solo qualche minuto, non ha rinunciato a vedere l’intera pellicola per poi affermare: “Ero come drogato, non riuscivo a smettere di vederlo. ”
Ecco alcune immagini dall’evento, a cui ha seguito una cena dedicata a Martin Scorsese, che ha confessato: “Ho ancora nella testa Shutter Island, non me ne sono liberato”.