Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Dicembre 11th, 2015 | by sally
0In questo momento è il film più chiacchierato in assoluto, “Carol” di Todd Haynes ha ottenuto cinque candidature ai Golden Globes, per vederlo in Italia dovremo aspettare il prossimo 5 gennaio.
Il cast di per sé è già promettente, con Cate Blanchett e Rooney Mara in pole position per una storia ambientata nella New York degli anni Cinquanta che vede due donne molto diverse tra loro travolte dalla passione. Rooney Mara è già stata premiata al Festival di Cannes, “Carol” è tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith ed ha ottenuto numerose candidature ai Golden Globes: quelle per miglior film, miglior regista, migliore attrice protagonista per Cate Blanchett e Rooney Mara e migliore colonna sonora per Carter Burnwell.
Il regista statunitense non si metteva al lavoro sul grande schermo ormai da diversi anni, l’ultimo suo film è “Io non sono qui“, il bellissimo biopic incentrato sulla vita di Bob Dylan in cui tra l’altro appare anche Cate Blanchett. Il film è stato premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andata alla Blanchett e il Premio speciale della giuria. Il sodalizio tra il regista e l’attrice australiana è fortunato, infatti già all’epoca la Blanchett si aggiudicò un Golden Globe ed è stata anche candidata al Premio Oscar. Il debutto alla regia di Todd Haynes tuttavia risale al 1991 con “Poison”: considerato uno dei primi film queer del cinema, è costruito in tre parti ed è ispirato ai romanzi di Jean Genet. Successivamente sono arrivati “Safe”, “Velvet Goldmine” e “Lontano dal paradiso”.