Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Giugno 16th, 2010 | by ila
0“Quando la Notte”, il romanzo di Cristina Comencini edito nel 2009 da Feltrinelli, diventa un film che vedrà dietro la macchina da presa la scrittrice stessa, che è anche regista di lunga data (“Il più bel giorno della mia vita”, “Bianco e nero”).
Marina (Claudia Pandolfi) è ragazza seprata con un figlio di tre anni a carico, impegnata a far credere a tutti di essere una donna forte e una madre appagata. In occasione delle vacanze estive si trasferisce in una localita’ di montagna, dove conosce il rude e silenzioso padrone di casa Manfred (Filippo Timi). Il loro incontro porterà allo smascheramento reciproco della loro dolorose verità: Marina è una donna frustrata e incapace di accudire il figlio, mentre Manfred è complessato da un duplice abbandono che ha segnato indelebilmente la sua vita. Le loro esistenze si intrecceranno dapprima all’insegna dell’odio e poi della più tormentata passione.
La Comencini ripete l’operazione già compiuta con “La bestia nel cuore”, portando sul grande schermo un proprio romanzo. Per i ruoli di Manfred e Marina, i due protagonisti della storia, sono appena stati scritturati gli attori di casa nostra Filippo Timi (“Vincere”) e Claudia Pandolfi (“La prima cosa bella”). Le riprese di “Quando la Notte” avranno inizio alla fine di agosto a Macugnaga, in Piemonte.