Categories: News

E’ morto James Gandolfini, star de “I Soprano”

Aveva solo 51 anni, è morto probabilmente a causa di un arresto cardiaco l’attore James Gandolfini, famoso soprattutto per la serie tv “I Soprano“.

Tony Soprano, il personaggio che ha interpretato per molti anni, è diventato ormai un vero e proprio cult, come l’intera serie, avviata dal 1999. James Gandolfini era in vacanza a Roma al momento della sua morte, nel fine settimana era atteso al Taormina Film Fest. Se n’è andato tra lo stupore generale, tantissimi i messaggi di addio su Twitter e Facebook da parte degli amici e dei colleghi.

James Gandolfini | © Sonia Recchia / Getty Images

Nato nel 1961 da genitori italiani, James Gandolfini ha iniziato la sua carriera negli anni ’80, ha lavorato sia nel mondo del cinema che della televisione. Tra i suoi primi film c’è “L’ultimo boyscout” di Tony Scott e “Un’estranea tra noi” di Sydney Lumet, più recentemente aveva preso parte a pellicole come “Molto forte, incredibilmente vicino“, “Cogan – Killing them softly” e “Zero Dark Thirty“. Ma Gandolfini è stato consacrato al successo proprio con “I Soprano”, fortunatissima serie tv che nel corso delle sei stagioni ha ottenuto moltissimi riconoscimenti. E proprio James Gandolfini per il ruolo di Tony Soprano si è aggiudicato tre Emmy e un Golden Globe, tra i tanti. Interpretava il boss della mafia italoamericana, depresso e affetto da attacchi di panico dovuti soprattutto al suo difficile rapporto con la famiglia.

James Gandolfini è stato sposato fino al 2002 con Mercy Wudarski, dalla quale ha avuto un figlio, Michael. Successivamente si è risposato con Deborah Lin, avrebbe dovuto partecipare al Taormina Film Fest per un incontro con Gabriele Muccino e intanto stava preparando anche una nuova serie tv per la HBO, che lo ha salutato così:

Un’incommensurabile tristezza. Era un un uomo speciale, un grande talento, che con il suo straordinario senso dell’umorismo, il suo calore e il suo rispetto, ha toccato molte persone.

Tantissimi i messaggi di addio da parte dei colleghi di Hollywood, da Susan Sarandon a Olivia Wilde, passando per Kevin Smith e il Senatore John McCain, tutti lo ricordano come una persona gentile e molto generosa.

sally

Recent Posts

L’Isola dei Famosi, svolta epocale per lo show: “Esperimento unico”, ecco come cambierà

L'attesa per la nuova edizione de L'Isola dei Famosi, condotta da Veronica Gentili, cresce ogni…

6 ore ago

Un Posto al Sole, spoiler mozzafiato: cosa sarà costretta a fare Silvia

Le anticipazioni della soap di Rai Tre, Un Posto al Sole, rivelano un clamoroso colpo…

8 ore ago

“Chiusura anticipata”: batosta per i fan, arriva la decisione drastica sul programma tv più chiacchierato

Il nuovo programma è stato lanciato da poco tempo, ma già si avverte un clima…

10 ore ago

Rai, brutte notizie per Stefano De Martino: chi prenderà il suo posto

Brutte notizie per Stefano De Martino che, dopo essere stato il re indiscusso degli ascolti,…

13 ore ago

“Antonella Clerici via dalla Rai”, la verità sul futuro della conduttrice

Antonella Clerici si è raccontata in una lunga intervista, parlando molto di sé ma soprattutto…

15 ore ago

Stasera tutto è possibile: il volto amatissimo in ospedale, il cuore d’oro del protagonista RAI

Il vero volto di uno dei protagonisti più apprezzati di Stasera tutto è possibile, che…

19 ore ago