Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Settembre 19th, 2017 | by sally
0L’appuntamento con “Franca: Chaos and Creation” sarà solo per tre giorni, il 25, 26 e 27 settembre per un film-evento che è anche l’omaggio del figlio Francesco Carrozzini.
Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia, è scomparsa prematuramente quasi un anno fa, Francesco Carrozzini ha voluto ricordare la madre facendone un ritratto intimo e realizzando il documentario “Franca: Chaos and Creation” con interviste ai numerosi personaggi che l’hanno incontrata. Indiscussa icona di stile, Franca Sozzani è riuscita a compiere la sua rivoluzione nel mondo della moda. Nei video che trovate qui sotto ci sono alcuni “assaggi” del film, tra cui il racconto dei numerosi viaggi della Sozzani, che parla di quando girò gli USA in autostop e del suo periodo londinese, dal quale non sarebbe voluta tornare.
Nata a Mantova il 20 gennaio 1950, Franca Sozzani è stata effettivamente una figura rivoluzionaria nel mondo dell’editoria fashion, soprattutto per la sua scelta di provocare in maniera molto forte. Uno dei momenti più celebri della sua carriera e dal forte impatto mediatico, infatti, è stato il Black Issue: la direttrice di Vogue decise di realizzare servizi e copertine della rivista solo avvalendosi di modelli e modelle di colore e creazioni di designers africani, un gesto di denuncia per mettere in luce la prevalenza di modelle/i bianche/e sulle passerelle. Tra i contributi che si trovano nel documentario di Carrozzini ci sono quelli di Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace. Il film è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Franca Sozzani ci ha lasciati il 22 dicembre 2016 dopo aver combattuto a lungo contro una malattia. In “Chaos and Creation” vengono approfonditi anche gli aspetti più intimi dell’immagine della direttrice di Vogue e non solo la sua immagine pubblica o la parte creativa. Vi ricordiamo, quindi, che l’appuntamento con il film-evento “Franca: Chaos and Creation” sarà dal 25 al 27 settembre.