Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Aprile 20th, 2012 | by sally
0Franca Rame, moglie del Premio Nobel Dario Fo, è stata ricoverata in ospedale a causa di un’ischemia cerebrale. Il peggio sembra essere passato, è stato proprio il marito dell’attrice a rassicurare tutti sulle sue condizioni di salute, ma intanto la Rame rimane ancora in ospedale per gli accertamenti e, si dice, la parte sinistra del suo corpo potrebbe essere rimasta parzialmente paralizzata.
Tutto è accaduto proprio ieri, mentre Dario Fo si trovava a Milano a Palazzo Reale per presentare la sua nuova mostra. Franca Rame, che ha 82 anni, è stata trasportata in ospedale con codice giallo ed è stata immediatamente sottoposta a tutti gli accertamenti necessari: si è trattato di una lieve ischemia cerebrale e per adesso sembra che la situazione non sia così grave.
Contattato da LaPresse, Dario Fo ha dichiarato che le condizioni di salute della moglie sono stabili:
Mia moglie Franca sta bene e i primi esami effettuati sono tutti negativi. Franca si è sentita male poco dopo mezzogiorno ed è arrivato subito a casa il nostro medico, che ci ha detto di andare di corsa in ospedale. Ora Franca parla e muove il braccio mentre prima non lo muoveva. I medici però non hanno mai parlato di ictus, ma di una situazione che tendeva ad avere sintomi simili a quelli dell’ictus. Ora siamo qui in ospedale e stiamo attendendo che il primario esamini tutti gli esiti degli esami che Franca ha potuto fare nell’ultima ora e mezza. Domani dovrà ripetere tutti gli esami fatti oggi per poter avere una diagnosi precisa.
Franca Rame e Dario Fo sono sposati dal 1954, da allora hanno dato vita a molti gruppi politici e teatrali; femminista convinta, la Rame si è sempre occupata anche di politica. Nel 1973 alcuni esponenti di estrema destra l’hanno rapita e sottoposta a violenze fisiche e sessuali, raccontate successivamente dall’attrice stessa. Nel 2006 è stata eletta senatrice in Piemonte, Antonio Di Pietro l’avrebbe voluta come Presidente della Repubblica, ma questo sogno non si è mai realizzato. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti sulle condizioni di salute dell’attrice, sperando che tutto vada per il meglio.