Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Giugno 26th, 2012 | by Giuliano Gambino
0“Garfield“, “Sansone“, “Alvin“, “I Puffi“. Sono tanti i cartoni animati di un tempo che hanno trovato nuova linfa vitale nell’industria cinematografica, e sembra strano che uno dei più importanti personaggi a fumetti del ‘900 non sia ancora stato riportato sul grande schermo. Al debutto cinematografico di “Braccio di Ferro” però, manca ancora poco, perchè il regista di origini russe Genndy Tartakovsky, lo stesso che sta finendo di confezionare l’atteso “Hotel Transylvania“, si occuperà di realizzare sul marinaio forzuto un film d’animazione in 3D, che verrà prodotto dalla Sony Pictures Animation.
Qualche anno fa sono arrivati i primi segnali di un film su Braccio di Ferro, e lo scorso novembre gli sceneggiatori David Ronn e Jay Scherick (“I Puffi”, “Il Guardiano dello Zoo”) erano impegnati in una prima stesura della sceneggiatura. Ora continuano ad arrivare conferme.
Il personaggio di Braccio di Ferro è stato creato nel 1929 da Elzie Crisler Segar, e la sua prima apparizione è stata sulla serie a fumetti chiamata Thimble Theater, poi rinominata in seguito “Popeye“. Nelle sue avventure il marinaio, amante degli spinaci che gli donano una forza a dir poco sovraumana, si ritrova spesso a fare i conti con il fuorilegge Bluto, che in tutti i modi prova a conquistare Olivia, la fidanzata di Braccio di Ferro.
Negli anni ’80 poi Braccio di Ferro divenne un personaggio in carne e ossa, interpretato da Robin Williams nel film diretto da Robert Altman intitolato “Popeye – Braccio di Ferro“.
Con il progetto “Braccio di Ferro” la Sony Pictures Animation tenta di seguire la striscia positiva dei suoi ultimi prodotti. “I Puffi“, “Piovono Polpette” e “Pirati Briganti da Strapazzo” hanno infatti tutti ottenuto buoni risultati al box-office.
Per Genndy Tartakovsky invece, si aggiunge un nuovo progetto alla sua interessante lista di impegni. Prossimamente infatti il regista sarà impegnato nella realizzazione di una versione cinematografica della serie televisiva a cartoni animati intitolata “Samurai Jack“, trasmessa da Cartoon Network e da lui stesso ideata.