Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Ottobre 27th, 2023 | by Giuseppe Guerrasio
0Nella storia del cinema, tanti sono i film usciti nelle sale che si ispirano ai giochi da tavolo, come il famoso e storico “Jumanjii” o il recente “Dungeon and Dragons, l’onore dei ladri” (2023).
Film e giochi da tavolo hanno da sempre creato un connubio perfetto, ispirando numerose appassionanti storie.
Giochi di ruolo, giochi da tavolo e giochi di carte hanno da sempre ispirato registi e sceneggiatori, permettendo di creare film e serie tv iconici.
Partiamo con un gioco di carte che ha ispirato numerosi film: il blackjack. Questo gioco di carte nasce in Francia con il nome di “21” ed è proprio “Twentyone” il titolo di un film ispirato a questo gioco. La storia parla di un gruppo di ragazzi e ragazze che imparano a contare le carte nel gioco del Blackjack, per sbancare i casinò e rimediare 300.000 dollari per i loro progetti di vita futuri. Ispirato ad una storia vera è uscito nel 2008 e vede sulle scene l’attore Kevin Spacey nei panni di un professore universitario che insegnerà ai ragazzi come contare le carte senza essere notati.
Come nel gioco del blackjack visto in “21”, anche nel film “Rain man” si contano le carte. Film uscito nel 1988 che vede Dustin Hoffman nei panni di un uomo affetto da autismo, ma dalla mente geniale. La parte ha premiato l’attore con un oscar per la miglior recitazione. Al suo fianco anche Tom Cruise nei panni del fratello.
Sempre tra i film che si ispirano alle carte, ma non ad un gioco in particolare, troviamo “Now you see me” primo e secondo atto. I film, usciti a distanza di tre anni l’uno dall’altro, vedono protagonisti dei maghi illusionisti alle prese con la risoluzione di enigmi dove le carte fanno da protagoniste e una rapina impossibile compiuta a distanza, presso la Banca centrale di Parigi. Un cast famoso, vediamo fra gli attori Morgan Freeman, Mark Ruffalo e Michel Caine.
Per le serie tv di recente di uscita ispirate alle carte, vediamo invece “Alice in Borderland”, serie thriller/horror giapponese di produzione Netflix, con protagonisti degli adolescenti impegnati in giochi di ruolo e giochi carte mortali, in uno scenario post apocalittico e dispotico.
Mettendo da parte le carte da gioco, la storia del cinema è ricca di film iconici ispirati ai giochi. Primo fra tutti: “Jumanjii”, con l’attore Robin Williams.
Jumanjii è un film che parla di un gioco da tavolo che ha la capacità di trasportare in un mondo magico (e perfino fisicamente nella giungla), chiunque si avventuri in una partita. Film degli Anni 80 è stato un vero cult del cinema. Basato sulla concezione classica dei giochi da tavolo, comprensivi di dadi e sfide, ha creato un universo parallelo adrenalinico. Il primo capitolo di quella che sarebbe diventata la serie di Jumanjii, è stato poi concluso solo di recente, nel 2019 con l’attore Dwaine Johnson aka “The Rock” e il gioco da tavolo, sostituito con la sua “versione digitale” di videogame stregato, capace di intrappolare i suoi videogiocatori tramite lo schermo e trasportarli nella giungla nera.
Ancora, per la serie “giochi da tavolo che ispirano film”, troviamo un classico: il Cluedo.
Nel 1986 è uscito “Signori, il delitto è servito”, film tratto dal noto gioco da tavolo a cui tutti abbiamo giocato almeno una volta, in quanto famoso, almeno alla pari del Monopoli.
Cluedo è un gioco di indagine, nel quale l’obiettivo è trovare il colpevole di un omicidio. Così il film mantiene le caratteristiche originali e si apre con la morte di un ricco uomo d’affari che sta dando una festa per i suoi invitati, nella sua “umile” villa. I restanti ospiti dovranno capire chi fra loro è l’assassino. Fra gli attori vediamo Christopher Lyod, il famoso “Doc” di Ritorno al Futuro e il film è in assoluto la prima trasposizione cinematografica mai fatta di un gioco di società.
Infine, possiamo citare “Dungeon and Dragons, l’onore dei ladri”, film in uscita nel 2023 di stampo avventura/azione con Michelle Rodriguez, famosa per i film “Fast and Furious”. Nella storia, il protagonista è un ladro dotato di grande fascino che si unisce a un gruppo di improbabili avventurieri per intraprendere un’epica e pericolosa missione, ovvero il recupero di un’antica reliquia.
Dungeon and Dragons ha ispirato poi diverse storie all’interno di famose serie TV, come in “Stranger Things”, nella quale troviamo riferimenti a questo gioco con i famosi “demogorgoni”, personaggi immaginari a metà fra alieni ed entità e ancora nella serie “Riverdale” dove il gioco non viene chiamato Dungeon and Dragons, ma “Gryphons and Gargoyles” probabilmente per evitare problemi di copyright. Il succo è però sempre lo stesso: si tratta di un gioco da tavolo e di ruolo allo stesso tempo, nel quale ogni personaggio ha delle caratteristiche e dei punti di forza e debolezza e ognuno deve fare punti rispettando degli obiettivi e compiendo delle azioni, il tutto scandito dal lancio dei dadi.
Non solo i giochi di società, anche i videogame hanno ispirato numerosi film: è il caso di Prince of Persia ed il celebre Assassin’s Creed.