Sembrerebbe che i moderni occhiali per anaglifi (gli occhialini per il 3D consegnati al cinema che rendono possibile la stereoscopia) possano nuocere alla vista di chi li usa. A denunciarlo è il Codacons, che fa partire così un’inchiesta dei Carabinieri e dei NAS a cui toccherà verificare che i suddetti oggetti siano in regola con le disposizioni di sicurezza e rispettini le norme della Comunità Europea.
Secondo il Codacons gli occhiali 3D consegnati agli ingressi dei cinema non avrebbero l’apposita marcatura CE e proverrebbero da fabbriche della Cina. tuttò ciò li renderebbe illegali in Italia.
A difesa degli occhiali 3D e della tecnologia utilizzata si erge la Società Oftalmologica, che nella persona del presidente Matteo Piovella dichiara che gli occhialini hanno una teconlogia basilare, alquanto semplice e consolidata nel tempo, che non provoca danni permanenti alla vista, tutto ciò che potrebbe fare è generare lievi fastidi temporanei in alcuni soggetti tra l’altro predisposti a tale cosa.
Che tutto ciò sia solo il primo passaggio di una nuova caccia alle streghe o una realtà oggettiva è da verificare, ma sicuramente no nmancheranno ulteriori polemiche.
E voi avete avuto disturbi dopo la visione di un film in 3D?
[poll id=”35″]
Esiste un film italiano che ha già esplorato temi e situazioni simili, raccontando storie di…
Paura per Albano, il noto artista musicale è comparso recentemente in un video, ma i…
La coppia continua ad affascinare il pubblico per la loro bellissima storia d'amore che è…
Mediaset non si ferma più e cala l'asso con una nuova serie rinomatissima: il cast…
Dopo un periodo di attesa che ha suscitato l’ansia e l’entusiasmo dei fan, Rai 1…
Le serie turche stanno conquistando il pubblico italiano, e "Tradimento" si distingue per la sua…