News no image

Published on Dicembre 22nd, 2009 | by sally

0

I Malavoglia tornano al cinema, per raccontare il Sud di oggi

Chi di noi non ha letto, almeno in parte, “I Malavoglia” di Giovanni Verga? La celebre opera dello scrittore siciliano racconta di una famiglia lentamente smembrata da un destino crudele e beffardo, del ciclo dei vinti.

“I Malavoglia” hanno già ispirato Luchino Visconti nel mondo cinematografico e nel 1948 è nato “La Terra Trema“. Oggi a riproporli è Pasquale Scimeca, regista siciliano che già in ambito cinematografico ha portato Verga e il suo “Rosso Malpelo”.

Il suo personale “Malavoglia” vede un’interpretazione in chiave odierna, racconta del sud di oggi, ma soprattutto è incentrato sui giovani che quel Sud lo vivono, senza avere grosse aspettative per il loro futuro. Ed inevitabilmente, parlerà anche dell’immigrazione, di quelli che stanno ancora più a Sud.

Le riprese sono quasi terminate e il film dovrebbe essere nelle sale a marzo. Portopalo è il luogo scelto per le riprese e nel cast troviamo prevalentemente attori non protagonisti. Una bella sfida per il regista, speriamo possa portargli grandi soddisfazioni.

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author

Avatar di sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑