News Bridget Jones

Published on Marzo 12th, 2017 | by sally

0

IMDb, nuova categoria per ricordare il ruolo delle donne nel cinema

Da tempo a Hollywood è in corso una battaglia tutta al femminile, portata avanti da personaggi come Meryl Streep, per ricordare il ruolo delle donne nel mondo del cinema.

Nel 2017 la paga tra attori e attrici è soprendentemente squilibrata, ma le cose stanno prendendo un’altra piega e il ruolo delle donne nel mondo del cinema acquisisce sempre più valore. Basta dare un’occhiata alla nuova categoria aggiunta da IMDb, la lettera “F” che sta ad indicare che una donna, regista, attrice o sceneggiatrice che sia, ha lavorato ad un film.

Un modo per ricordare che una categoria così sottovalutata dà costantemente il suo contributo nell’industria cinematografica. L’iniziativa è di Holly Tarquini, direttore esecutivo del Bath Film Festival, ma non è una cosa del tutto nuova, l’F-rating infatti è stato inventato nel 2014. Serve a evidenziare tutti quei film scritti o sceneggiati da donne o in cui recitano donne con ruoli significativi, nel caso più di un ruolo sia ricoperto da figure femminili, si trova una tripla F.

Perché se ne parla solo adesso?

L’iniziativa è stata accolta da diverse sale cinematografiche e anche da alcuni festival ma l’aumento di risonanza è dovuto all’introduzione dell’F-rating da parte del più grande database cinematografico presente online. Su IMDb, infatti, sono stati categorizzati oltre 21.000 titoli. C’è ancora molta strada da fare, come ammette la stessa Tarquini, perché per il momento sulle pagine ufficiali la categoria non compare, ma cercandola si può avere già un’idea dei risultati: dai film “Il diritto di contare“, “Frozen“, “The Danish girl“, “Il diario di Bridget Jones” e “Oceania“, passando per Sophia Coppola in qualità di regista, così come la collega Sam Taylor-Johnson (Cinquanta sfumature di grigio) e Patty Jenkins (Wonder Woman) o Thea Sharrock (Io prima di te). Nella ricerca sono incluse categorie ancor più specifiche, che riguardano la nudità oppure dettagli della trama: rapporto madre e figlia, rapporto marito e moglie, rapporti familiari. Alcune rientrano tra le classiche del database, che però possono aiutare per chi è alla ricerca di una tipologia ben precisa di film.

Tags: ,


About the Author

Avatar di sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑