Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Novembre 25th, 2011 | by Marco Valerio
0Si avvicina la data di uscita di “In the Land of Blood and Honey”, esordio alla regia per l’attrice premio Oscar Angelina Jolie.
La Jolie sarà autrice anche della sceneggiatura di quello che si prospetta come un dramma con ambientazione bellica nella ex Jugoslavia. La storia racconterà le vicende legate a una donna musulmana (Zana Marjanovic) e un soldato serbo (Goran Kostic) che si innamorano nei giorni immediatamente precedenti alla Guerra in Bosnia.
Oggi è stato presentato il primo poster ufficiale del film, la cui uscita negli Stati Uniti è prevista per il 23 dicembre in edizione limitata, mentre non è ancora stata stabilita una data di distribuzione per l’Italia.
Le riprese del film si sono svolte principalmente nei dintorni di Budapest e di Esztergom, in Ungheria. Angelina Jolie ha presentato una richiesta d’autorizzazione per girare il film anche in Bosnia, ma il governo bosniaco l’ha respinta, formalmente a causa di una documentazione non corretta, anche se il Ministro della Cultura Gavrilo Grahovac ha espresso anche preoccupazioni in merito agli eventuali contenuti, di cui non era stato informato in dettaglio.
Poco dopo l’inizio delle riprese, perplessità sono state espresse anche dall’associazione che rappresenta le donne vittime della guerra del 1992-1995, secondo cui il film rappresenta una «distorsione della verità» in merito alle sofferenze che dovettero affrontare le donne nei campi di detenzione. Angelina Jolie ha risposto invitando a non giudicare la pellicola prima di averla vista e si è mostrata disponibile ad incontrare rappresentanti dell’associazione per discutere in dettaglio dei temi affrontati nel film.
Un esordio dietro la macchina da presa per Angelina Jolie che per molti, stando a quanto mostrato dal primo trailer del film, potrebbe essere già in odore di Oscar: è presto per dirlo, ma a breve ne sapremo sicuramente di più dopo l’arrivo del film nelle sale USA.
Questo il trailer di “In the Land of Blood and Honey”: