Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Gennaio 24th, 2013 | by Marco Valerio
0È finalmente apparso il primo trailer ufficiale di “Inside Llewyn Davis”, nuovo film dei fratelli Joel e Ethan Coen. Poco o nulla finora si sa di questo nuovo progetto dei geniali autori di film come “Fargo”, “Barton Fink – È successo a Hollywood” e “Non è un paese per vecchi”. “Inside Llewyn Davis” è il ritorno dei fratelli Coen al cinema a tre anni di distanza dal successo del remake de “Il Grinta”, pellicola candidata a ben dieci premi Oscar nel 2011. Dalle prime immagini di questo trailer, pare che i Coen siano tornati ad un cinema dalle tonalità più malinconiche, sulla falsariga del capolavoro “L’uomo che non c’era”.
“Inside Llewyn Davis” è ambientato nel Greenwich Village negli anni 60 ed è ispirato alla vita del musicista e cantautore Dave van Ronk. Chitarrista, arrangiatore, intimo amico di Bob Dylan (la cui voce accompagna le immagini del trailer) e ispiratore di artisti come Phil Ochs, Ramblin’ Jack Elliott e Joni Mitchell, van Ronk è stato figura di rilievo nel panorama della musica folk americana negli anni sessanta.
“Inside Llewyn Davis” è interpretato da Oscar Isaac (che sarà il protagonista del film, la candidata all’Oscar Carey Mulligan, Justin Timberlake, Garrett Hedlund, John Goodman e il premio Oscar F. Murray Abraham.
Di seguito, lo splendido primo trailer di “Inside Llewyn Davis”:
“Inside Llewyn Davis” è il primo film dei fratelli Coen dal 1991 a non avere Roger Deakins come direttore della fotografia. Lo storico operatore del duo di Minneapolis ha dovuto rinunciare al film per via del concomitante impegno per “Skyfall”, pellicola grazie a cui Roger Deakins ha conquistato la sua decima nomination all’Oscar.
“Inside Llewyn Davis” sarà presentato in anteprima negli Stati Uniti il 9 febbraio. Curiosamente, il film non è stato selezionato per nessuno degli importanti Festival di fine 2012 né per la Berlinale che va ad iniziare il 7 febbraio. Ricordiamo che “Il Grinta” aprì proprio il Festival di Berlino nel 2011.
Prima di realizzare “Inside Llewyn Davis”, i fratelli Coen hanno curato la stesura della sceneggiatura di “Gambit”, commedia con Colin Firth, Cameron Diaz e Alan Rickman.