Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Maggio 10th, 2013 | by Marco Valerio
0Da Tolstoj a E.L. James? L’indiscrezione è clamorosa, ma non ha trovato conferme: Joe Wright potrebbe dirigere “Cinquanta sfumature di grigio”. Dopo il successo ottenuto con l’adattamento di Anna Karenina, il regista inglese potrebbe cambiare radicalmente registro e dedicarsi ad un altro adattamento di tutt’altro genere come quello del best seller erotico firmato da E.L. James. Secondo quanto riferisce The Hollywood Reporter, la Universal Pictures e la Focus Features, dopo una lunga ricerca, potrebbero puntare sul regista di “Espiazione”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “Hanna” e “Anna Karenina” (per altro tutte pellicole prodotte dalla stessa Focus Features).
Secondo questi rumor, Joe Wright ora sarebbe il principale candidato a dirigere “Cinquanta sfumature di grigio” scavalcando così nelle preferenze dei produttori un altro cineasta d’autore come Gus Van Sant. Il regista di “Will Hunting – Genio ribelle” e “Promised Land” aveva girato, di sua iniziativa, una scena pilota di sesso bollente con protagonista Alex Pettyfer (visto recentemente in “Magic Mike”) come autopromozione della propria candidatura a regista di “Cinquanta sfumature di grigio”.
Si attendono ulteriori sviluppi: certo è che la produzione di “Cinquanta sfumature di grigio” è stata finora travagliatissima e costellata da numerosi abbandoni in corsa e rifiuti eccellenti (tra gli altri, quelli di Mila Kunis, Keira Knightley, Scarlett Johansson, Channing Tatum, James Deen e Emma Watson).
Ricordiamo che l’adattamento cinematografico di “Cinquanta sfumature di grigio” dovrebbe uscire nell’estate del 2014.
La sceneggiatura di “Cinquanta sfumature di grigio” è stata scritta da Kelly Marcel, dopo un lavoro di adattamento durato quasi un anno.
La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.
I due sequel letterari di “Cinquanta sfumature di grigio” sono “Cinquanta sfumature di nero” e “Cinquanta sfumature di rosso”.