Kim Ki-Duk | © Ian Gavan / Getty Images
Si è conclusa, forse un po’ sottotono, la Mostra del Cinema di Venezia, pronta a raggiungere la settantesima edizione il prossimo anno. La madrina del Festival, Kasia Smutniak, ha ribadito la sua semplicità di stile sul red carpet, sfoggiando un abito bianco e nero firmato Armani Privè, semplice ma sempre sensuale e mai fuori luogo.
La giuria, presieduta da Michael Mann, ha premiato “Pietà” di Kim Ki-duk, il regista sudcoreano si è aggiudicato il Leone d’oro ed ha voluto cantare per ringraziare. Lui, fiero, ricorda al pubblico di essere un autodidatta, da operaio a regista affatto commerciale ma apprezzatissimo, ha dichiarato:
Non faccio film per soldi e non ne spendo per realizzarli.
A riprova della semplicità di Kim Ki-duk c’è anche il suo abbigliamento, decisamente fuori da ogni schema del red carpet, ma questa Mostra del Cinema di Venezia è stata tutta un po’ particolare, pensate che Philip Seymour Hoffman ha fatto cadere il premio. L’attore è stato apprezzato per la sua performance in “The Master” di Paul Thomas Anderson, Leone d’Argento, ex equo con Joaquin Phoenix. Arrivato giusto in tempo per ritirare il suo premio, ha dichiarato:
Sono sceso cinque minuti fa dall’aereo, non giudicate il mio vestito, mi sono appena cambiato in bagno. Joaquin Phoenix avrebbe voluto essere qui. Joaquin è una forza indomita e io non ho fatto altro che cavalcare la sua forza, ma lui è indomabile.
Qui di seguito la lista completa dai vincitori? Aspettative deluse?
LEONE D’ORO per il miglior film a PIETA di Kim Ki-duk (Corea del Sud)
Mediaset non si ferma più e cala l'asso con una nuova serie rinomatissima: il cast…
Dopo un periodo di attesa che ha suscitato l’ansia e l’entusiasmo dei fan, Rai 1…
Le serie turche stanno conquistando il pubblico italiano, e "Tradimento" si distingue per la sua…
Il Pupone potrebbe presto sbarcare sul piccolo schermo in una veste inedita: grande attesa e…
La famosa trasmissione di talent show “Amici di Maria De Filippi” è nuovamente al centro…
Grande gioia per Maria De Filippi e tutto il suo entourage: un nuovo componente si…