Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Ottobre 5th, 2017 | by sally
0I fan dei manga giapponesi conosceranno di sicuro “A silent voice” di Yoshitoki Ōima, premiato nel 2008 come miglior manga esordiente.
Erano i primi tre di sette volumi e già avevano riscosso un enorme successo, superando la vendita di settecentomila copie solo in Giappone. Adesso il manga di Yoshitoki Ōima è stato trasformato in anime e arriverà nelle sale italiane solamente per due giorni. Per vedere “La forma della voce” (Koe no Katachi) l’appuntamento è fissato per il 24 e il 25 ottobre. A dirigerlo c’è Naoko Yamada, giovane regista giapponese e una delle poche donne nipponiche ad essersi affermate nel mondo del cinema dietro la macchina da presa.
Naoko Yamada racconta con enorme delicatezza le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del suo compagno Shoya, anche lui in seguito preda dei suoi compagni di scuola. Scritto da Reiko Yoshida, già sceneggiatrice de “La Ricompensa del Gatto” – Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, il film è stato diretto da Naoko Yamada presso lo studio Kyoto Animation, uno dei più quotati nel panorama dell’animazione giapponese, già produttore di numerose serie televisive e lungometraggi di culto. Dopo essersi posizionato come uno dei maggiori incassi della scorsa stagione cinematografica giapponese con oltre 20 milioni di dollari raccolti al botteghino, il film è stato presentato con successo anche al Future Film Festival 2017 e ha esordito due weekend fa in Cina raccogliendo quasi 5 milioni di dollari al box office.
Il successo è destinato a ripetersi anche in Italia, se non volete perdervi “La forma della voce” non dimenticatevi che sarà in sala solamente per due giorni. Il film rientra nell’iniziativa “La Stagione degli Anime al Cinema” di Nexo Digital. Il prossimo appuntamento sarà quello del 14 novembre con “Never Ending Man: Hayao Miyazaki“, il documentario sul genio creativo che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale.