Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Nella Notte degli Oscar 2010, tra le tante notizie quella che ci ha reso più felici è stata quella del conferimento del premio per la Miglior Fotografia al nostro conterraneo Mauro Fiore. Il Direttore della Fotografia è infatti italiano, di origini calabresi, nato a Marzi, in provincia di Cosenza, emigrò giovanissimo, all’età di sette anni, negli Stati Uniti. Visse per diversi anni a Chicago insieme alla famiglia, ma nel momento in cui i genitori e la sorella decisero di tornare in Italia, lui scelse di rimanere negli USA per frequentare il Columbia College di Chicago. Trasferitosi in California lavorò come come elettricista e tecnico luci in varie produzioni di Steven Spielberg, alcune anche importanti come “Schindler’s List” e “Amistad“.
Mauro Fiore durante la premiazione degli Oscar
“Grazie ai miei genitori Lorenzo e Romilda che sono venuti dall’Italia con quattro valigie e un sogno. Un gran saluto all’Italia, viva l’Italia, un abbraccio.“
Naturalmente la notizia è stata appresa dai genitori e dagli abitanti del paese di Marzi, che hanno assistito in diretta all’evento, con grande gioia. La mamma Romilda ha commentato:
“Che bella notizia. Sono piena di gioia. Ci ha anche ringraziato sul palco. Sono scoppiata a piangere. Per me l’Oscar a Mauro ha un sapore particolare perchè all’inizio ero molto scettica sul suo lavoro nel cinema. E invece eccolo qui a vincere l’Oscar e rendere fiera la Calabria e l’Italia intera.“
Per l’evento i concittadini, sessanta circa, che si erano riuniti una sala del Comune di Marzi, hanno festeggiato tutta la notte. Il papà Lorenzo ha poi dichiarato:
“Ci siamo uniti ed abbiamo festeggiato questa notizia bellissima, facendo caroselli con le auto e suonando i clacson fino all’alba. Ho sempre pensato che i figli dovessero fare quello che sentivano. Gli ho sempre detto se vuoi fare questo lavoro, studia, impegnati, fallo con serietà. E il fatto che sia arrivato al vertice mi rende orgogliosissimo. L’Oscar vinto con il film campione di incassi di tutti i tempi è una cosa che ci rende ancora più felici.“
Per una volta si nomina la Calabria accostandola a qualcosa di positivo e noi siamo orgogliosi di ciò, vi lasciamo al video del ringraziamento di Mauro Fiore, buona visione!