Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Settembre 7th, 2013 | by sally
0Quest’oggi alle 11 si terrà la premiazione dei Mouse d’argento alla Mostra del cinema di Venezia, il premio dei siti di cinema è stato assegnato a “Philomena” di Stephen Frears, considerato il migliore film del concorso.
Il mouse d’argento invece va a “At Berkeley” di Frederick Wiseman, la menzione speciale Mouse d’Oro a “Jiaoyou” (Stray Dogs) di Tsai Ming-liang e menzione speciale Mouse d’argento a “Die andere heimat – Cronik einer sehnsucht” di Edgar Reitz. Tra gli altri premi di questa edizione della Mostra, che si concluderà l’8 settembre, c’è anche il premio Gillo Pontecorvo Arobaleno Latino che va a Costanza Quatriglio per il film “Con il fiato sospeso“, film con Alba Rohrwacher, Michele Riondino e Anna Balestrieri.
Sono tanti i film che alla Mostra del cinema di Venezia quest’anno hanno suscitato scalpore ed altri pareri contrastanti, il sito Stanleybet ha dato il via ai pronostici e pare che il vincitore più probabile sarà proprio “Philomena“, che vede protagonista Judi Dench. Nessuna speranza per un film italiano di vincere il Leone d’oro, almeno stando ai pronostici, che prevedono tra i vincitori anche “Under the skin“, pellicola con protagonista Scarlett Johansson nei panni di un’aliena che tuttavia ha raccolto più fischi che applausi da parte della platea.
“L’Intrepido” di Gianni Amelio con Antonio Albanese si è aggiudicato il premio Fondazione Mimmo Rotella. Il protagonista della storia è un uomo che si sostituisce a chi deve assentarsi dal suo posto di lavoro, secondo il presidente della fondazione Mimmo Calopresti:
Gianni Amelio merita il Premio Rotella perché è un grande artista, da sempre impegnato a fare film che raccontano non solo com’è il mondo, ma come dovrebbe essere e come dovrebbe diventare. Amelio non ha paura di fare film importanti.
Tra i film italiani che invece si sono aggiudicati pareri positivi da parte della critica rientra “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, che ha vinto il Leoncino d’Oro Agiscuola, selezionato da 26 ragazzi componenti la giuria.