Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Dicembre 14th, 2012 | by Marco Valerio
0È sicuramente il front runner dell’imminente stagione dei premi, come dimostrano anche le quattro candidature ottenute ieri ai Golden Globes.
Stiamo parlando di “Operazione Zero Dark Thirty” della regista premio Oscar Kathryn Bigelow, pellicola che si prepara ad essere protagonista assoluta dei prossimi Oscar e non solo.
“Operazione Zero Dark Thirty” uscirà negli Stati Uniti mercoledì prossimo, 19 dicembre, in un numero limitato di sale per poi vedere aumentare il numero di copie a disposizione all’inizio del nuovo anno. Un’uscita tecnica che permette al film della Bigelow di partecipare alla competizione per i vari premi di fine anno.
In attesa dell’uscita limitata, è stato pubblicato in rete un nuovo trailer di “Operazione Zero Dark Thirty”, da considerarsi il trailer definitivo del film di Kathryn Bigelow.
“Operazione Zero Dark Thirty” racconta il dietro le quinte della caccia, cattura e infine uccisione (avvenuta il 2 maggio 2011) del capo della cellula terroristica di Al Qaeda, Osama Bin Laden.
A seguire il nuovo trailer di “Operazione Zero Dark Thirty”:
Il cast di “Operazione Zero Dark Thirty” è formato da Jessica Chastain (candidata ai Golden Globes e allo Screen Actors Guild Award per questa interpretazione), Kyle Chandler, Chris Pratt, Mark Strong,Scott Adkins, Joel Edgerton e James Gandolfini.
“Operazione Zero Dark Thirty” è scritto da Mark Boal, fedele collaboratore di Kathryn Bigelow (ha scritto anche la sceneggiatura di “The Hurt Locker”, vincendo un Oscar) e suo compagno di vita.
Il titolo “Zero Dark Thirty” è un termine militare che indica i 30 minuti dopo la mezzanotte. Inoltre, come ha spiegato Kathryn Bigelow, si riferisce all’oscurità e alla segretezza che hanno coperto questa missione.
Dopo l’uscita limitata, “Operazione Zero Dark Thirty” sarà presente nelle sale americane in versione estesa a partire dall’11 gennaio.
In Italia “Operazione Zero Dark Thirty” uscirà il 7 febbraio, rinviato di quasi un mese rispetto alla data d’uscita originariamente fissata.