Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Settembre 19th, 2012 | by Marco Valerio
0Cambiano le date del percorso di avvicinamento all’ottantacinquesima notte degli Oscar.
Nella tarda serata americana di ieri l’Academy ha comunicato che le nomination per la prossima edizione degli Oscar saranno comunicate il 10 gennaio 2013, sempre alle 5.30 del mattino, ora di Los Angeles, presso il Samuel Goldwyn Theater.
In precedenza la data di comunicazione delle nomination agli Oscar era stata stabilita per il 15 gennaio: una data, comunque, singolare, in quanto anticipava di quasi dieci giorni il tradizionale appuntamento con la proclamazione dei nominati.
Questo ulteriore spostamento in anticipo rispetto agli anni scorsi è ancora più sorprendente se si considera il fatto che i Golden Globes (considerati, spesso a torto, i precursori più attendibili agli Oscar) saranno assegnati domenica 13 gennaio 2013.
Per la prima volta, quindi, le nomination agli Oscar saranno comunicate prima della cerimonia di premiazione dei Golden Globes. Un modo per rimarcare ulteriormente la distanza tra le due manifestazioni: agli Oscar votano infatti i membri dell’Academy, ovvero tutti coloro che nel corso della loro carriera sono stati candidati almeno una volta alla prestigiosa statuetta; i Golden Globes sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press, vale a dire la stampa estera che opera a Hollywood.
Invariata, invece, la data di assegnazione degli Academy Award: domenica 24 febbraio al Dolby Theatre su Hollywood Boulevard.
Una ulteriore novità di questa edizione degli Oscar sarà nel sistema di votazione con un tentativo di voto elettronico che per ora funzionerà in parallelo con le schede tradizionali, in attesa nei prossimi anni di diventare l’unica soluzione possibile.
Di seguito tutte le date annunciate della marcia di avvicinamento agli Oscar 2013:
Ancora non sappiamo chi presenterà la notte degli Oscar, dopo il rifiuto del comico Jimmy Fallon.