Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Aprile 17th, 2015 | by sally
0È un periodo molto movimentato per Paolo Sorrentino, il regista premio Oscar per “La grande bellezza” ha ricevuto anche la laurea honoris causa da The American University of Rome, ieri 16 aprile. Proprio quando è stata annunciata anche la sua presenza al Festival di Cannes con “Youth – La giovinezza” insieme a Nanni Moretti e Matteo Garrone, Paolo Sorrentino ha festeggiato in toga. Riportiamo da comunicato:
Sorrentino e’ stato insignito dal Presidente di AUR, Richard Hodges, presso l’Istituto Studi Germanici, nello splendido scenario di Villa Sciarra, sul colle del Gianicolo, alla presenza di oltre 100 studenti internazionali che hanno scelto Roma come loro destinazione di studio. Sorrentino e’ stato celebrato per aver riportato la tradizione del cinema italiano al suo antico splendore con un Oscar dopo un vuoto di 15 anni, per la sua capacita’ di intertestualita’ cinematografica, per il suo personale stile nel rappresentare la fragilita’ e l’alienazione umana, attraverso l’uso magistrale di arte, musica, memoria, amicizia e amore, e per il suo contributo alla storia del cinema italiano ed internazionale.
Periodo di festeggiamenti, quindi, per il regista, che potrebbe prolungarli anche dopo il Festival di Cannes se riceverà qualche premio. Gli studenti dell’università lo hanno intervistato e lui ha parlato della sua passione per la cultura americana e anche dell’idea di girare film in inglese in base alla musicalità delle parole. Poi ha chiarito una volta per tutte il concetto alla base de “La grande bellezza” che, nonostante il grande successo, è stato travolto dalle critiche:
Si basa su un grande equivoco, quello di essere una critica alla società, mentre in realtà io volevo fare l’opposto, e cioè dire è che, anche se la decadenza e la volgarità sono negative per la società, hanno anche una grande bellezza estetica intrinseca.
Il nuovo film di Paolo Sorrentino, “Youth – La giovinezza” ha come protagonista Michael Caine e lo vedremo al cinema dal 21 maggio.