Categories: News

Paul Greengrass dirigerà Memphis, biopic su Martin Luther King

Uno dei progetti più ambiziosi del regista britannico Paul Greengrass riguarda un biopic sulla vita del leader dei diritti civili Martin Luther King, assassinato a Memphis nel 1968. Già l’anno scorso si era parlato di questo progetto ma in seguito alla rinuncia della Universal l’idea venne accantonata. Ora Deadline lancia una indiscrezione seconda la quale la compagnia Veritas sarebbe in contatto con la Wild Bunch per finanziare il film che sarà sceneggiato dallo stesso Greengrass.

La pellicola racconterà gli ultimi giorni di vita di Martin Luther King che, giunto in Tennessee per organizzare una marcia a favore dei dipendenti comunali che si occupavano della nettezza urbana di Memphis, venne colpito da un fucile di precisione alla testa mentre era affacciato dal balcone del suo hotel. “Memphis” racconterà dunque gli ultimi giorni di King e le successivi indagini sulla sua morte, di cui venne accusato James Earl Ray che, nonostante avesse poi confessato l’omicidio, si proclamò più volte innocente.

Martin Luther King | © Evening Standard / Getty Images

Non si hanno ancora notizie certe sul biopic ma sembra che la pellicola possa uscire intorno al 15 febbraio del 2014 in occasione dell’anniversario della nascita di Martin Luther King. Una decisione commerciale assolutamente non casuale. “Memphis” sembra essere una di quelle pellicole hollywoodiane che vedono la luce dopo molte difficoltà. In questo caso, oltre alla questione economica, sono vibranti le proteste degli eredi di King che non condividono il contenuto della pellicola che racconterà la storia del leader mostrando, allo stesso tempo, anche alcune debolezze personali, come l’infedeltà.

Per quanto riguarda Greengrass, regista di film come “Bloody Sunday” (sugli eventi avvenuti a Derry nel 1972) e di due episodi della saga Bourne (“The Bourne Supremacy” e “The Bourne Ultimatum – il ritorno dello sciacallo”) è molto atteso il suo ultimo lavoro, anche in questo caso di tratta di un biopic, che racconterà il dramma vissuto dal capitano Richard Phillips sequestrato dai pirati somali. Nel ruolo di Phillips l’attore Tom Hanks.

alessandro ludovisi

Recent Posts

Qui giovanissima e bellissima: oggi è la regina della fiction italiana

Qui è giovanissima è bellissima: oggi è la regina indiscussa della fiction italiana, amatissima dal…

7 ore ago

“Ritorno di fiamma”: scoop bomba sull’ex coppia amatissima, beccati così insieme

Dopo la clamorosa notizia della rottura, arriva il colpo di scena: ritorno di fiamma per…

8 ore ago

L’Isola dei Famosi, nel cast anche la superstar del GF: il nome (clamoroso)

Novità clamorosa per il cast dell'Isola dei Famosi 2025 in onda a maggio: tra i…

11 ore ago

Colpaccio Rai: sbarca su Raiuno il più amato della fiction italiana

Il nuovo crime drama di Rai 1 intreccia suspense, emozioni e ricerca personale sullo sfondo…

13 ore ago

Domenica In 2026, spunta la sostituta di Mara Venier: è uno dei volti Mediaset più amati

Ci sono indiscrezioni che vedono l'ex volto di Canale 5 al timone di Domenica in:…

16 ore ago

Cancellata all’ultimo minuto: arriva la notizia peggiore per i fan della fiction più seguita

Un cambiamento inaspettato nel palinsesto di Rai 1 ha sorpreso il pubblico, segnando una nuova…

19 ore ago