Categories: News

“Pussy Riot – A Punk Prayer” al Sundance Film Festival 2013

Il mondo intero si è mobilitato per la scarcerazione delle Pussy Riot, condannate a due anni di reclusione per aver dato atto ad una protesta anti-Putin all’interno di una cattedrale. La loro preghiera punk, una vera e propria provocazione, dal punto di vista politico è stata un brutto colpo per il Governo, che non ha esitato a procedere con le indagini e l’arresto. Libertà d’espressione negata, per quanto potesse essere provocatorio il fatto, che ha fatto mobilitare artisti e non da tutto il mondo, con la richiesta di liberare le Pussy Riot. Le donne non sono state ancora scarcerate, ma intanto la HBO ha prodotto un documentario sulla loro storia, “Pussy Riot – A Punk Prayer“.

Il film è diretto da Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin e racconta la storia di Masha, Nadia e Katia, tre giovani donne del movimento femminista Pussy Riot, condannate al carcere con l’accusa di odio religioso. I due registi si sono detti molto entusiasti di poter lavorare con la HBO e poter raccontare questa storia a tutto il mondo.

L’arresto delle Pussy Riot | © NATALIA KOLESNIKOVA / Getty Images

Le componenti del gruppo punk hanno sempre agito nell’anonimato con gesti molto provocatori, soprattutto flashmob ed altre esibizioni dal forte impatto ed in particolare contro Vladimir Putin. E’ passato quasi un anno dal loro arresto, era infatti il marzo 2012 quando hanno dato vita ad un’esibizione non autorizzata nella Cattedrale di Cristo Salvatore. L’opinione pubblica si è spaccata in due, tra favorevoli e contrari alla condanna e si è parlato anche di abusi che le ragazze avrebbero subìto durante il periodo della custodia.

In Russia il gesto è stato considerato oltraggioso ma non è passato inosservato a livello internazionale, star del calibro di Madonna, Paul McCartney, Patti Smith e Pete Townshend hanno manifestato a favore delle Pussy Riot. Non sono mancate nemmeno le polemiche sul modo in cui le donne sono state trattate: rinchiuse e isolate da parenti, due di loro hanno anche bambini e non hanno potuto più vederli. In attesa di nuovi risvolti sulla vicenda, il documentario racconta tutti i momenti delle vite di queste tre coraggiose donne.

sally

Recent Posts

Scamarcio e Benedetta Porcaroli si separano: tragico finale

La coppia continua ad affascinare il pubblico per la loro bellissima storia d'amore che è…

4 ore ago

Mediaset cala l’asso: arriva la nuova serie rinomatissima con cast di famosissimi, trama e data d’uscita

Mediaset non si ferma più e cala l'asso con una nuova serie rinomatissima: il cast…

15 ore ago

Lolita Lobosco, slittano le riprese della nuova stagione: la data d’uscita aggiornata

Dopo un periodo di attesa che ha suscitato l’ansia e l’entusiasmo dei fan, Rai 1…

16 ore ago

Tradimento spoiler turchi: Tolga in fin di vita, paura fortissima

Le serie turche stanno conquistando il pubblico italiano, e "Tradimento" si distingue per la sua…

19 ore ago

Francesco Totti protagonista di un talent show nel 2026: dove lo vedremo, l’indiscrezione mozzafiato

Il Pupone potrebbe presto sbarcare sul piccolo schermo in una veste inedita: grande attesa e…

22 ore ago

“Voglio andare via”, la scelta dell’allieva di Amici prima della finale: cosa sta succedendo

La famosa trasmissione di talent show “Amici di Maria De Filippi” è nuovamente al centro…

24 ore ago