Categories: Gossip

Qual è il film più bello del 2012?

Continuano le classifiche di fine anno, ed anche in questo caso abbiamo deciso di scegliere insieme a voi quale sarà il film più bello del 2012. Dopo la classifica sui migliori attori italiani e stranieri (potete continuare a votare qui!), tocca ai film, italiani e stranieri, che abbiamo trovato in sala quest’anno.

Impossibile raccoglierli tutti, ma vi diamo venti opzioni per categoria, la scelta sarà direttamente nelle vostre mani. I titoli sono tanti e la scelta difficilissima, alcuni di questi film hanno conquistato il botteghino con incassi da capogiro, altri sono passati in sordina ma meritano di essere visti almeno una volta, sono stati premiati ed apprezzati dalla critica. Ci sono film commoventi, altri che fanno ridere, storie d’azione e tecnologie avanzate, votate!

I film stranieri del 2012

Partiamo dai fenomeni del box office: da questo punto di vista “The Avengers” si è rivelato un vero e proprio fenomeno insieme ad “Hunger Games” che ha dato il via ad una nuova saga fantasy, in questi giorni invece fa salire i numeri alle stelle “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato“, primo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson. Tra i re del botteghino c’è senza alcun dubbio “Breaking Dawn – parte 2, capitolo conclusivo della fortunata Twilight Saga. Protagonisti d’eccezione, in questo caso, presenti in classifica anche con altri film: Robert Pattinson con “Cosmopolis“, il film di David Cronenberg che ha infiammato la critica, e Kristen Stewart con “On the road” di Walter Salles, trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Jack Kerouac. Tra le grandi uscite dell’anno e saghe che si concludono, l’ultimo capitolo della trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman, “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” e, a proposito di trilogia, non si può tralasciare nemmeno “Men in black III“. In questi giorni nelle sale possiamo trovare “Moonrise Kingdom“, già apprezzatissimo film di Wes Anderson. Tornando ai supereroi, Marc Webb ha diretto il reboot The Amazing Spider-Man“, anche questo ha registrato ottimi incassi. Sorpresa dell’anno: Magic Mike“, Channing Tatum si è conquistato il ruolo di uomo più sexy del 2012 ed un sequel per il film. Tra i venti film selezionati, c’è anche “Pietà“, il film che ha conquistato Venezia insieme a “The Master“, ma troviamo anche l’ultima fatica di Ben Affleck, il suo “Argo“, “Amour” di Michael Haneke e l’irriverente “Il dittatore” con Sacha Baron Cohen, la prova impeccabile di Michelle Williams in “Marilyn” e poi non poteva mancare uno degli eventi cinematografici dell’anno, il ritorno di 007 con “Skyfall“. Votate il nostro sondaggio!

Qual è il film straniero più bello del 2012?

  1. Breaking Dawn – parte II (30%, 21 Voti)
  2. Il cavaliere oscuro – Il ritorno (19%, 13 Voti)
  3. Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (19%, 13 Voti)
  4. The Avengers (7%, 5 Voti)
  5. On the road (4%, 3 Voti)
  6. Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (3%, 2 Voti)
  7. Argo (3%, 2 Voti)
  8. Marilyn (3%, 2 Voti)
  9. The Amazing Spider-Man (1%, 1 Voti)
  10. Pietà (1%, 1 Voti)
  11. Magic Mike (1%, 1 Voti)
  12. The Master (1%, 1 Voti)
  13. Prometheus (1%, 1 Voti)
  14. Cosmopolis (1%, 1 Voti)
  15. Il dittatore (1%, 1 Voti)
  16. Amour (1%, 1 Voti)
  17. Skyfall (0%, 0 Voti)
  18. Hunger Games (0%, 0 Voti)
  19. Men in black III (0%, 0 Voti)
  20. Moneyball – L’arte di vincere (4%, 0 Voti)

Totale Votanti: 69

I film italiani del 2012

Tante le uscite anche per quanto riguarda il nostro Paese, tra commedie e film che hanno suscitato polemiche. Nella prima categoria rientrano “Benvenuti al Nord” e “Il peggior Natale della mia vita“, nella seconda invece “E la chiamano estate” e “Bella addormentata“. Sergio Castellitto è doppiamente in classifica con “Una famiglia perfetta“, commedia natalizia con un super cast e “Venuto al mondo“, film da lui diretto e tratto dal bestseller della moglie Margaret Mazzantini. Tra le commedie troviamo anche “Il comandante e la cicogna” con Valerio Mastandrea, Matteo Garrone si è fatto apprezzare nuovamente con “Reality” e poi è arrivato in sala “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì. Ci sono anche i film denuncia come “Diaz – Don’t clean up this blood” di Daniele Vicari, senza dimenticare “La nave dolce“, documentario sempre da lui firmato che racconta lo sbarco della nave Vlora dall’Albania al porto di Bari. Tra i film che raccontano episodi storici del nostro Paese c’è anche l’ultima opera di Marco Tullio Giordana, “Romanzo di una strage“, che ricostruisce l’attentato di Piazza Fontana avvenuto a Milano nel 1969. Ed anche “Bella addormentata” di Bellocchio si basa ad una storia vera che ha suscitato molte polemiche in Italia, quella di Eluana Englaro e il tema dell’eutanasia. La realtà vista da dietro le visiere dei poliziotti invece ce la racconta Stefano Sollima con “ACAB“, il ritorno di Bernardo Bertolucci con “Io e te“, la scelta è varia, non vi resta che votare!

Qual è il film italiano più bello del 2012?

  1. Bella Addormentata (20%, 4 Voti)
  2. Benvenuti al Nord (15%, 3 Voti)
  3. Io e te (15%, 3 Voti)
  4. Il peggior Natale della mia vita (15%, 3 Voti)
  5. E la chiamano estate (10%, 2 Voti)
  6. Acciaio (10%, 2 Voti)
  7. E’ stato il figlio (5%, 1 Voti)
  8. Tutti i santi giorni (5%, 1 Voti)
  9. Magnifica presenza (5%, 1 Voti)
  10. Romanzo di una strage (0%, 0 Voti)
  11. ACAB (0%, 0 Voti)
  12. Venuto al mondo (0%, 0 Voti)
  13. Una famiglia perfetta (0%, 0 Voti)
  14. La nave dolce (0%, 0 Voti)
  15. Diaz (0%, 0 Voti)
  16. Ci vediamo a casa (0%, 0 Voti)
  17. 100 metri dal paradiso (0%, 0 Voti)
  18. Un giorno speciale (0%, 0 Voti)
  19. Il rosso e il blu (0%, 0 Voti)
  20. Il comandante e la cicogna (0%, 0 Voti)

Totale Votanti: 20

sally

Recent Posts

Tradimento spoiler turchi: Tolga in fin di vita, paura fortissima

Le serie turche stanno conquistando il pubblico italiano, e "Tradimento" si distingue per la sua…

1 ora ago

Francesco Totti protagonista di un talent show nel 2026: dove lo vedremo, l’indiscrezione mozzafiato

Il Pupone potrebbe presto sbarcare sul piccolo schermo in una veste inedita: grande attesa e…

4 ore ago

“Voglio andare via”, la scelta dell’allieva di Amici prima della finale: cosa sta succedendo

La famosa trasmissione di talent show “Amici di Maria De Filippi” è nuovamente al centro…

6 ore ago

Maria De Filippi, si allarga la famiglia: cicogna in arrivo nella big family

Grande gioia per Maria De Filippi e tutto il suo entourage: un nuovo componente si…

10 ore ago

Qui giovanissima e bellissima: oggi è la regina della fiction italiana

Qui è giovanissima è bellissima: oggi è la regina indiscussa della fiction italiana, amatissima dal…

21 ore ago

“Ritorno di fiamma”: scoop bomba sull’ex coppia amatissima, beccati così insieme

Dopo la clamorosa notizia della rottura, arriva il colpo di scena: ritorno di fiamma per…

23 ore ago