Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Aprile 1st, 2012 | by Cristiano Previ
0Che l’intento di Ron Howard fosse quello di far salire l’adrenalina in attesa dell’uscita del film, che ricordiamo è prevista per il 2013, quindi non domani, lo si aveva capito subito, ma che il regista premio Oscar statunitense fosse capace di coinvolgere così tanto gli appassionati di Formula Uno impegnati nell’inizio della stagione non se lo aspettava nessuno.
“Rush” in silenzio ed in punta di piedi sta prendendo sempre più corpo e dalla produzione arriva una nuova carrellata di immagini mozzafiato.
La pellicola ripercorrerà la sfida mondiale del 1976 tra il ferrarista Niki Lauda ed il pilota McLaren James Hunt decisa da duelli sul filo di lana e che tutt’oggi rimane una delle più belle mai viste in Formula Uno.
Con ordine ed una meticolosità spaventosa Ron Howard sta portando il pubblico nell’atmosfera di questo sport e di come era vissuto in quegli anni. All’inizio si erano viste foto di particolari, poi le immagini dei due protagonisti con qualche scatto delle due monoposto rivali e per ultime le riprese dai box riportandoci nei paddock della Formula Uno anni ’70.
In queste ultime riprese, forse complice l’inizio del Campionato Mondiale di Formula Uno, finalmente il regista ci regala un po’ d’azione, con le monoposto in pista a darsi battaglia e chi è appassionato delle corse automobilistiche e ricorda quegli anni non può che rimanere senza parole rivedendo per esempio la Lotus di Evans nera marchiata JPS, un vero e proprio pezzo da museo.
Se prima ci si era soffermati sulla Ferrari 312 T2 di Niki Lauda e sulla McLaren M23 di Hunt staticamente ferme ai box o comunque solitarie, oggi finalmente possiamo vedere la riproduzione anche delle altre monoposto ed in pista alle prese con i circuiti del Mondiale di allora.
Tocca quindi alla rivoluzionaria Tyrrell di Jody Schecketer, alla Ligier di Lafitte, alla già citata Lotus di Bob Evans ed alla Shadow dello sfortunato pilota Tom Pryce, ma non solo, in queste foto vediamo ancora una visuale dei paddock del circus, con le ragazze che sorreggono gli ombrellini per i piloti prima della partenza, i fan e le fidanzate o le mogli che si accalcano ai box ad aspettare i loro mariti.
Insomma la produzione e Ron Howard ci stanno portando per mano sempre più dentro a quella mitica sfida tra i due piloti protagonisti di allora e lo fanno con una meticolosità da cecchini per far sì che l’appassionato di Formula Uno in primis non possa esserne deluso.