Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Dicembre 2nd, 2013 | by sally
0Appuntamento fissato per il 7 e l’8 dicembre con “Solo Anna”, lo spettacolo di Lidia Vitale incentrato su Anna Magnani a quarant’anni di distanza dalla sua morte (tutte le info sul sito ufficiale).
“Solo Anna” è un monologo di 50 minuti in un atto unico, si potrà vedere sabato 7 dicembre e domenica 8 presso la Chiesa di Sant’Onofrio – Educatorio di Fuligno in via Faenza 48. Lo spettacolo si basa sul testo teatrale di Franco D’Alessandro, “Roman Nights“, sulla vita di Anna Magnani e a fine spettacolo la cantina Ruffino offrirà una degustazione di vini – un Chianti docg ed un Chianti classico riserva docg – e di olio nuovo.
Ma tornando al monologo “Solo Anna“, è stato presentato nel marzo 2012 all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, passando poi per varie città, da Milano a Roma, San Marino Film Festival e Civitavecchia. In molte città italiane lo spettacolo ha preso atto in case private o location alternative.
Grazie a questo spettacolo l’attrice Lidia Vitale ha ottenuto il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013. “Solo Anna” è un ritratto “pubblico e privato” della vita dell’attrice, che ha ottenuto la fama mondiale grazie ad una magistrale ed indimenticabile interpretazione in “Roma, città aperta” di Roberto Rossellini, uno dei capisaldi del neorealismo italiano, riconosciuto in tutto il mondo. La Magnani è stata anche la prima attrice italiana ad aggiudicarsi un Premio Oscar, accadde nel 1956 per il film “La rosa tatuata” di Burt Lancaster, è anche uno dei pochi personaggi italiani ad aver ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti ma tutt’oggi è un punto di riferimento per chi ama il cinema e la recitazione.
Tra i suoi altri film ricordiamo “Selvaggio è il vento“, “Nella città l’inferno“, “Pelle di serpente“, “Mamma Roma”. Il suo ultimo film risale al 1970, si tratta di “Roma” di Federico Fellini, un ritratto della Capitale in cui gli attori interpretano se stessi.