Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Settembre 11th, 2012 | by Marco Valerio
0Uno dei titoli più sorprendenti e discussi dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia è stato senz’altro “Spring Breakers” di Harmony Korine.
“Spring Breakers” è stato etichettato come il film scandalo del Festival per via della sua forte carica provocatoria, evidente fin dalle scelte di casting utilizzate in maniera a dir poco convenzionale. Tre eroine del Disney Club come Selena Gomez, Vanessa Hudgens e Ashley Benson sono state trasformate in bad girl senza troppi scrupoli.
Ora arriva la notizia che la BIM ha acquistato i diritti di distribuzione di “Spring Breakers” e quindi potremo presto vedere nelle sale italiane il film di Harmony Korine.
La speranza degli addetti ai lavori è che “Spring Breakers” non faccia la fine di “Kaboom” di Gregg Araki. Anch’esso acquistato dalla BIM e anch’esso in odore di scandalo sin dalla sua presentazione al Festival di Cannes 2010, “Kaboom” non ha mai trovato spazio nel circuito di distribuzione tradizionale ed è stato diffuso esclusivamente attraverso la piattaforma di distribuzione digitale Own Air.
Vedremo quale sorte verrà riservata a “Spring Breakers”.
Questa, la sinossi ufficiale di “Spring Breakers”:
Quattro compagne di college decidono di rapinare un fast food per potersi permettere di andare in vacanza in Florida durante lo Spring Break. Quando le quattro amiche vengono prevedibilmente arrestate, a farle uscire di galera ci penserà Alien, un trafficante di armi e spacciatore di droga che paga loro la cauzione e, in cambio, chiede alle ragazze di far fuori la sua nemesi: un assassino di nome Arch.
Il cast di “Spring Breakers” è composto, come detto, da Selena Gomez, Vanessa Hudgens e Ashley Benson. A questi nomi vanno aggiunti quelli di James Franco, Rachel Korine, Heather Morris (volto noto della serie tv “Glee”) e il rapper Gucci Mane.
Il film di Harmony Korine oltre che al Festival di Venezia è stato presentato anche al Toronto Film Festival. In entrambe le circostanze l’accoglienza di pubblico e critica è stato più che positiva.