Categories: News

Thermae Romae: la commedia nippo-romana di Takeuchi Hideki

Una commedia giapponese ambientata nell’antica Roma: sembra una trama ottima per dare vita ad uno dei film più trash degli ultimi anni, arriva in sala “Thermae Romae” di Takeuchi Hideki.

Il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 26 giugno, con protagonista Abe Hiroshi nei panni di Lucius Modestus, un architetto dell’antica Roma che si ritrova improvvisamente nel Giappone contemporaneo, qui sotto potete leggere la trama nel dettaglio:

Presentato in anteprima mondiale al quattordicesimo Far East Film Festival di Udine e tratto dal celebre manga della fumettista Mari Yamazaki, edito in Italia dalla Star Comics, Thermae Romae narra le gesta di Lucius Modestus (il divo nipponico Abe Hiroshi, assolutamente perfetto per il ruolo): un aitante architetto che, dall’Antica Roma, si ritrova improvvisamente catapultato nel Giappone contemporaneo! Girato a Cinecittà e nei dintorni della Capitale, il film pullula di comparse italiane e, qui e là, fa ricorso all’uso del Latino (qualche prof impugnerà la penna rossa) e ad arie d’opera (tra cui la Marcia trionfale dell’Aida). La sceneggiatura accumula gag su gag e non risparmia colpi di scena, sfruttando con invidiabile creatività l’artificio narrativo del viaggio nel tempo, e i miracoli digitali fanno il resto, assieme ai vari set romani e all’accuratezza dell’intera operazione. Cecil B. DeMille, re indiscusso dei peplum hollywoodiani, avrebbe sicuramente approvato!

Thermae Romae

Parlando del suo personaggio, l’attore Abe Hiroshi ha dichiarato:

Ho adorato l’idea del manga, quella di mettere a confronto la cultura dei bagni in Giappone con la cultura delle thermae nell’antica Roma, e ho adorato anche l’idea d’incrociare il tempo e lo spazio, facendo interagire i personaggi “au naturel” in ammollo dentro qualche vasca. Una cosa tenera e comica insieme, amplificata dalla monolitica serietà che contraddistingue Lucius.

L’appuntamento con questo bizzarro film latino-nipponico che ha avuto grande successo al Far East Film Festival è fissato per giovedì 26 giugno, non perdetevelo!

 

sally

Recent Posts

Mare Fuori, c’è un film che ha raccontato la stessa storia 30 anni prima: capolavoro troppo spesso dimenticato

Esiste un film italiano che ha già esplorato temi e situazioni simili, raccontando storie di…

2 ore ago

“Sulla sedia a rotelle”: panico tra i fan di Albano, cosa sta succedendo

Paura per Albano, il noto artista musicale è comparso recentemente in un video, ma i…

4 ore ago

Scamarcio e Benedetta Porcaroli si separano: tragico finale

La coppia continua ad affascinare il pubblico per la loro bellissima storia d'amore che è…

8 ore ago

Mediaset cala l’asso: arriva la nuova serie rinomatissima con cast di famosissimi, trama e data d’uscita

Mediaset non si ferma più e cala l'asso con una nuova serie rinomatissima: il cast…

19 ore ago

Lolita Lobosco, slittano le riprese della nuova stagione: la data d’uscita aggiornata

Dopo un periodo di attesa che ha suscitato l’ansia e l’entusiasmo dei fan, Rai 1…

20 ore ago

Tradimento spoiler turchi: Tolga in fin di vita, paura fortissima

Le serie turche stanno conquistando il pubblico italiano, e "Tradimento" si distingue per la sua…

23 ore ago