Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Dicembre 22nd, 2012 | by sally
0Dopo i sondaggi sul miglior film del 2012 e il miglior attore dell’anno, tocca alle signore. Qual è secondo voi l’attrice che ha saputo trasmettere più emozioni sul grande schermo quest’anno?
Anche in questo caso la scelta spetta a voi, vi proponiamo due sondaggi, uno per le attrici italiane ed uno per le attrici straniere. C’è l’imbarazzo della scelta e nelle due top ten purtroppo non abbiamo potuto includere tutte le attrici che quest’anno si sono fatte notare sul grande schermo ma quelle che, per un motivo o per un altro, hanno lasciato un segno, hanno fatto discutere, hanno fatto parlare di loro.
Partiamo dalle star straniere, prevalentemente a stelle e strisce e soprattutto da Amy Adams, che quest’anno ha collezionato parecchie presenze sul grande schermo. Curiosità: è nata in Italia, a Vicenza, ma è statunitense. Nel 2012 l’abbiamo vista in “On the road“, “The Master” e “Di nuovo in gioco“, tutte pellicole attesissime e molto chiacchierate. Al suo fianco in “On the road” c’era anche Kristen Stewart, tra le giovani attrici in ascesa a Hollywood. Alle spalle ha già una carriera invidiabile, merito soprattutto della Twilight Saga che l’ha portata al successo. Proprio quest’anno la saga è giunta a conclusione con “Breaking Dawn parte 2“. Tra le attrici più talentuose in circolazione troviamo anche Michelle Williams, che ha regalato una stupenda prova in “Marilyn” nei panni dell’indimenticabile (ed inimitabile, nonostante gli sforzi del tutto apprezzabili) attrice di “A qualcuno piace caldo”. Ci spostiamo in Europa per parlare di Isabelle Huppert, l’attrice parigina che ha recitato nella commedia “Il mio migliore incubo!” e in due film che hanno fatto chiacchierare parecchio i critici: “Amour” e “Bella addormentata“, dalla commedia al drammatico, la Huppert è stata abilissima e versatile. Passando alle star più giovani, Anne Hathaway continua a mietere successi ed ha avuto la possibilità di impersonare la super sexy Catwoman ne “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno“; per restare in tema eroine, tra le attrici in lista c’è anche Scarlett Johansson, tra i protagonisti del film-fenomeno “The Avengers” ma anche di “Hitchcock“; a queste si aggiunge anche Emma Stone, che ha recitato nei panni di Gwen Stacy in “The Amazing Spider-Man“, sul set del quale ha trovato l’amore, Andrew Garfield. Il 2012 è stato un anno prolifico anche per la bellissima Charlize Theron, vista in “Biancaneve e il cacciatore” al fianco di Kristen Stewart e “Prometheus“ di Ridley Scott. L’algida e sempre bravissima Tilda Swinton è la protagonista di uno dei film più apprezzati di quest’anno, arrivato da pochi giorni in sala: stiamo parlando di “Moonrise Kingdom“, lei rimane una delle attrici più amate al mondo, mentre è in ascesa la giovane Jennifer Lawrence, star di “Hunger games“, destinata a grandi successi nel mondo del cinema.
Non vi resta che scegliere la vostra preferita e votare il nostro sondaggio!
Chi è la migliore attrice straniera del 2012?
Totale Votanti: 28
Ma adesso passiamo alle attrici italiane, brave belle e impegnatissime come le colleghe d’oltreoceano… più o meno. Partiamo da Ambra Angiolini, ormai reginetta della commedia, impegnatissima in questo 2012 che l’ha vista protagonista in “Immaturi – Il viaggio“, “Viva l’Italia” e “Ci vediamo a casa“. Film leggeri ma che piacciono al pubblico, ormai sono lontanissimi i tempi di “Non è la rai”. Praticamente sconosciuta, perché esordiente, Tea Falco merita una menzione in top ten per il suo ruolo in “Io e te” di Bernardo Bertolucci, alla pari di Federica Victoria Caiozzo, cantante alla sua prima prova sul grande schermo in “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì. Isabella Ferrari invece è una delle attrici più affermate del nostro Paese, sempre pronta a destare scandalo, com’è successo con “E la chiamano estate“, il film-polemica del Festival di Roma. Altrettanto affermata è Margherita Buy, tre pellicole all’attivo per lei nel 2012: “Com’è bello far l’amore” con un cameo e poi “Magnifica presenza” e “Il rosso e il blu“. In top ten c’è spazio anche per Asia Argento, diretta dal padre sul set di “Dracula 3D“, impegnata in ben sei film in questo 2012, tra cui “Gli sfiorati” e “Isole“. Passiamo a Claudia Gerini, anche lei apprezzata nel campo della commedia, il suo 2012 è stato ricco di impegni: “La leggenda di Kaspar Hauser“, “Com’è bello far l’amore“, “Tulpa” diretto dal marito Federico Zampaglione, “Reality“, “Il comandante e la cicogna” e “Una famiglia perfetta“. Per lei commedie ma anche un horror, genere a cui il marito è particolarmente affezionato, tanto da affermarsi anno dopo anno nel campo. Tra le attrici comiche troviamo anche Laura Chiatti e Cristiana Capotondi, che troviamo con tanto di pancione ne “Il peggior Natale della mia vita“. Chiudiamo con Alba Rohrwacher, sempre più amata dal pubblico, vista nella commedia “Il comandante e la cicogna” e nel drammatico “Bella addormentata“.
Voi chi scegliete nella top ten?
Chi è la migliore attrice italiana del 2012?
Totale Votanti: 43