Tom Cruise oltre Mission Impossible
20 Novembre 2023
Published on Agosto 7th, 2012 | by Marco Valerio
0La Sony Pictures ha pubblicato online il primo teaser trailer del nuovo film della regista premio Oscar Katryn Bigelow, “Zero Dark Thirty”.
“Zero Dark Thirty”, precedentemente noto con il titolo “Kill Bin Laden”, racconta i dieci anni di caccia al leader dei terroristi di Al-Quaeda, Osama Bin Laden.
“Zero Dark Thirty” è il primo film firmato da Katryn Bigelow dopo il trionfo agli Oscar 2010 con “The Hurt Locker” (vincitore di ben sei statuette, comprese quelle per il miglior film e la miglior regia), nuovamente realizzato in collaborazione con il suo sceneggiatore di fiducia, nonché compagno di vita, Mark Boal (a sua volta vincitore dell’Oscar per “The Hurt Locker”).
Inoltre Entertainment Weekly ha dedicato un servizio speciale a “Zero Dark Thirty”, intervistando sia Katryn Bigelow che Mark Boal. In questo servizio sono apparse le prime immagini ufficiali del film, un progetto controverso sul quale, fino a questo momento, poche indiscrezioni sono emerse.
Di seguito vi mostriamo il primo teaser trailer di “Zero Dark Thirty”:
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
Queste le prime immagini del film pubblicate da Entertainment Weekly:
Il cast di “Zero Dark Thirty” è composto da Jessica Chastain, Joel Edgerton, Mark Strong, Edgar Ramirez, Jennifer Ehle, Chris Pratt, Kyle Chandler e Nina Arianda.
Questo quanto dichiarato da Mark Boal in merito alla realizzazione di “Zero Dark Thirty”:
Sono affascinato dalle persone che si dedicano alle cose veramente difficili e pericolose per il bene di tutti. Penso che siano eroici e sono incuriosito da loro. Sono affascinato dal mondo in cui vivono. Io personalmente voglio sapere come hanno catturato Bin Laden. Tutto quello che posso fare è sperare che interessi anche gli altri (…)
Non c’è nessuna agenda politica nel film. Punto. Fine. Molte persone rimarranno stupite quando vedranno il film. Per esempio, il presidente non c’è, non è nel film (…)
Dopo la morte di Bin Laden ho dovuto buttare via la sceneggiatura che avevo scritto e ho ricominciato da capo. Ma molti dei compiti per casa che avevo fatto per il primo script e molti dei contatti che ho stabilito, sono stati ripresi. Gli anni che ho speso a parlare con i militari e gli agenti segreti coinvolti nel contro-terrorismo sono stati d’aiuto in entrambi i progetti. Alcune delle fonti che ho stabilito molto, molto tempo fa hanno continuato ad essere utili in questa versione.
Katryn Bigelow, dal canto suo, ha dichiarato quanto segue:
Il titolo è un termine militare che indica i 30 minuti dopo la mezzanotte. Inoltre si riferisce all’oscurità e alla segretezza che hanno coperto questa missione (…)
L’esperienza da giornalista di Mark (Boal) è stata fondamentale nella costruzione del film. La ricerca in questo film è stata esauriente e completa e incredibilmente richiede molto tempo, e grazie alle capacità investigative di Mark e all’esperienza nel riportare in questo spazio, che ci ha permesso di raggiungere il nostro obiettivo.
“Zero Dark Thirty” uscirà nelle sale americane il 19 dicembre, mentre in Italia si dovrà aspettare fino l’11 gennaio 2013.